Storia

L’IVS: genesi e rilevazione nel Cantone Ticino

 

L’inventario delle vie di comunicazione storiche è stato elaborato tra il 1983 e il 2003 con l’obiettivo di recensire i collegamenti storici da proteggere. Si basava sulla carta Siegfried, che rappresenta lo stato delle vie di comunicazione prima dell’avvento del traffico automobilistico; restituisce quindi una rete per la mobilità non motorizzata.

La rilevazione IVS nel Cantone Ticino è cominciata nel 1989 e si è conclusa nel 2003. Data la diversità e la complessità del territorio - inserito tra la Pianura Padana e la catena alpina - per agevolarne la consultazione, i dati dell’inventario sono stati suddivisi in tre comparti geografici: il primo comprende il territorio delle valli superiori (Leventina, Blenio e Riviera) e del Bellinzonese; il secondo include la parte meridionale del cantone (Malcantone, Luganese e Mendrisiotto); mentre il terzo tratta il Locarnese, le sue Valli e il Gambarogno.

In applicazione della Legge federale sui percorsi pedonali e della relativa legge di applicazione cantonale (LCPS), che prevedono per quanto possibile l’inserimento delle vie storiche nei percorsi dedicati allo svago, l’IVS è stato consultato nell’ambito della pianificazione della rete escursionistica cantonale.