MTB

 

 

Centro di competenza mountain bike cantonale

 

Il Centro di competenza mountain bike cantonale, voluto dalle Organizzazioni turistiche regionali (OTR) con il supporto dell’Ufficio dello sviluppo economico (USE), nasce i 1°marzo 2020 con lo scopo di conferire organicità all’azione di sviluppo delle infrastrutture cantonali legate alla pratica della mountain bike.

Il Centro di competenza mountain bike, allocato presso l’associazione mantello TicinoSentieri, ha quindi ricevuto il mandato di sviluppare una strategia coordinata in materia di infrastrutture per la mountain bike, onde creare le condizioni quadro ideali allo sviluppo di questa attività in Ticino.

Inoltre, il Centro svolge un importante ruolo di consulenza per tutti i partner e verifica costantemente la qualità dell’offerta, proponendo miglioramenti laddove necessario.

Il responsabile tecnico, coadiuvato da una commissione tecnica di esperti, si occupa principalmente delle seguenti mansioni:

  • Tenere un catasto dei percorsi esistenti, dei progetti in corso e allestire la relativa mappatura.

  • Allestire in concerto con le OTR una strategia cantonale per lo sviluppo dei percorsi MTB.

  • Coordinare i progetti tra promotori e OTR, nel solco della strategia cantonale, al fine di ricavare un’offerta omogenea di qualità.

  • Supportare l’integrazione dei partner chiave e dei prestatori di servizi locali nel processo di creazione dell’offerta.

  • Valutare la pertinenza e la qualità dei progetti preavvisando l’accesso alle sovvenzioni pubbliche e, se del caso, proporre adeguamenti e migliorie.

  • Vegliare alla corretta convivenza di percorsi condivisi tra MTB e pedoni, nel rispetto della Legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri (LPS), mediando eventuali conflitti.

  • Verificare periodicamente lo stato dell’offerta attuale e proporre migliorie per gli itinerari di bassa qualità.

  • Prestare consulenza alle OTR, a comuni, patriziati, regioni e altri enti o associazioni nei campi dello sviluppo, del finanziamento, della manutenzione e della segnalazione dei percorsi per MTB.

  • Promuovere la formazione e lo scambio d’esperienze per gli addetti ai lavori negli ambiti della progettazione, del finanziamento, della costruzione, della segnaletica e della manutenzione.

  • Assicurare una promozione coordinata e coerente dell’offerta.

 

Commissione tecnica MTB

 

Presidente:
Giorgio Valenti


Membri:
Ambrogio Grassi
Simone Rizzi
Marco Steiger


Responsabile tecnico mountain bike:
Mauro Regusci
Tel. 091 862 25 62
m.regusci@ticinosentieri.ch