Finanziamenti
Realizzare e mantenere un percorso o una struttura dedicata alle MTB costa, anche parecchio.
Questo è un aspetto spesso sottovalutato, poiché investire in un tracciato con alti standard qualitativi, permette di avere una manutenzione meno onerosa in seguito.
Tramite la Nuova politica regionale per lo sviluppo economico, sostenuta dalla Confederazione, il Cantone tramite l’Ufficio per lo sviluppo economico può erogare sussidi fino al 50% dell’investimento, a patto che il progetto rispetti i canoni di qualità contenuti nella Strategia MTB cantonale, rivesta un’importanza cantonale e ottenga il preavviso favorevole del centro di competenza cantonale MTB.
In questo caso, se il percorso viene inserito nell’offerta di SvizzeraMobile, la manutenzione verrà garantita tramite le OTR e finanziata in larga misura dal Cantone.
Anche i progetti, per percorsi d’interesse locale, che non soddisfano le condizioni minime per essere inseriti in SvizzeraMobile possono ricevere un sostegno finanziario tramite gli Enti regionali di sviluppo (ERS). La manutenzione, tuttavia, è a carico del promotore.
Invitiamo i promotori a rivolgersi al Centro di competenza MTB per le valutazioni del caso e per essere orientati sulle procedure da seguire.