Vie di comunicazione storiche della Svizzera IVS
Sono definite vie di comunicazione storiche tutti i collegamenti viari e stradali e le vie d’acqua dei tempi passati, attestati come tali da documenti storici o riconoscibili sul territorio per il loro aspetto tradizionale.
L’inventario federale IVS è stato creato per proteggere le vie di comunicazione storiche della Svizzera e contiene le vie d’importanza nazionale che hanno una sostanza storica evidente e beneficiano di una protezione ai sensi della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN).
Esso comprende gli oggetti d’importanza nazionale, è gestito dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e contiene varie informazioni sul tracciato delle vie storiche, sulla storia, le condizioni, nonché le indicazioni vincolanti riguardo agli obiettivi di protezione e agli interventi ammessi. L’omonima ordinanza (OIVS) tratta inoltre diversi altri aspetti tra cui le competenze e le prestazioni federali e cantonali, nonché gli aiuti finanziari.
All’inventario federale IVS sono collegati in forma elettronica anche le informazioni sulle vie di comunicazione storiche identificate come oggetti d’importanza regionale o locale. Queste vie non sono protette dall’ordinanza OIVS. La loro tenuta a giorno così come la tutela compete ai Cantoni.