Investimenti
È indubbio che per assicurare un buon livello di qualità della rete dei sentieri e sostenere l’escursionismo occorrono adeguate risorse.
Il prodotto sentieri non può essere considerato semplicemente come un fattore scontato appartenente alle peculiarità del nostro territorio ma necessita di adeguati investimenti.
i 10 motivi per investire sui sentieri:
- Aiutano la valorizzazione dell’immagine del Cantone e le sue peculiarità paesaggistiche, costituiscono la base per la creazione di numerose offerte turistiche e di svago.
- Costituiscono un importante e comprovato potenziale in termini economici tradotte in ricadute dirette sul territorio (ristorazione, capanne, negozi sport, ecc.).
- Creano occupazione, offrono la possibilità di svolgere numerose mansioni e sono socialmente utili soprattutto nelle regioni periferiche.
- Permettono una buona gestione del patrimonio boschivo garantendo il movimento in rapidità degli operatori.
- Sostengono le attività agricole e alpestri permettendo il movimento di personale e bestiame.
- L’escursionismo rappresenta una delle attività ricreative preferite dagli svizzeri.
- Le vie storiche hanno un forte valore culturale.
- Nella gestione dei pericoli naturali sono una premessa fondamentale per la vigilanza e l’intervento in modo efficace e tempestivo.
- Spesso sono le uniche vie d’accesso alle zone discoste e alle valli laterali.
- Permettono l’accesso agli insediamenti di montagna.
Annualmente in Ticino il Cantone e le Organizzazioni Turistiche Regionali investono circa 3,5 milioni di franchi nella manutenzione ordinaria, nelle nuove costruzioni, nella segnaletica e nello sviluppo della rete dei sentieri ufficiali.
Questo è permesso grazie a:
- Introiti provenienti dalle tasse sul turismo
- Credito quadro del Cantone concesso dal Gran Consiglio
- Partecipazione di Comuni e Patriziati
- Donazioni di persone fisiche e giuridiche
Ricerche di mercato hanno dimostrato che questo investimento crea un ritorno economico nel settore turistico di molto superiore rispetto all'investimento.
Scarica studio sull'impatto economico relativo ai sentieri (in tedesco)