La Svizzera in Mountain bike
Anche in Ticino, i percorsi mountain bike ufficiali, realizzati, mantenuti e promossi dalle Organizzazioni Turistiche Regionali con il supporto del Cantone, corrispondono a quelli pubblicati tramite il sito di SvizzeraMobile, dove si trovano tutti i dettagli del caso.
Questi percorsi sono numerati e segnalati sulla mappa topografica nazionale e con i caratteristici cartelli rossi e le marcature sul terreno.
I percorsi si suddividono nelle tre categorie: nazionali, regionale e locali; e nelle schede dei singoli percorsi vengono anche indicati il grado di difficoltà tecnica, l'impegno fisico necessario, le distanze e i dislivelli, così come il tipo di fondo che caratterizza il tracciato (asfalto, pavimentazione naturale e singletrail).
La segnaletica, con la sua colorazione rossa bordata di bianco, serve per seguire un determinato percorso e presenta alcune particolarità specifiche per la mountain bike. Ecco alcuni esempi:
Direzione con numero ...
(1 cifra: nazionale; 2 cifre: regionale; 3 cifre: locale)
Dritto
Con numeri di percorso
Conferma verticale
Attenzione
Tratto pericoloso
Marcatura sul terreno
Funge da conferma
Rispetto tra utenti
Essenziale per una sana convivenza
Codice di condotta per biker
Nuovo codice di condotta per biker
Grazie ad una collaborazione tra IMBA, UPI, Swiss Cycling, SvizzeraMobile, SUVA, Sentieri Svizzeri si è voluto meglio contestualizzare i consigli per praticare l’attività in sicurezza e nel rispetto del territorio, dei sentieri e degli altri utenti. Tutto ciò è molto importante per continuare a praticare la mountain bike in modo sostenibile.