Campagna volontari

 

 

GRAZIE di cuore a chi ha aderito alla nostra campagna: siete stati in tantissimi ad averci aiutati!

 

 

In pochi mesi la cartina del progetto si è riempita di rilevamenti effettuati



 

TicinoSentieri nell'autunno 2022 ha lanciato #volontarisuisenTIeri, un’azione di volontariato senza precedenti alla quale sono stati invitati gli escursionisti a percorrere insieme l’intera rete di sentieri, per riuscire ad adattare il database della rete escursionistica a un nuovo strumento informatico di gestione della segnaletica, sviluppato dalla Confederazione per uniformare i dati sul piano nazionale.

 

La segnaletica ha bisogno di cure

Sul territorio ticinese ci sono 4’700km di percorsi e circa 5'500 postazioni di segnaletica. Si tratta dei ben conosciuti cartelli gialli, che costituiscono un vero e proprio tratto distintivo della rete escursionistica svizzera. La loro posa risponde a precise norme relative a forma, posizione e contenuto. Sono stati posati progressivamente e vengono regolarmente mantenuti dalle Organizzazioni turistiche regionali. Il lavoro è immenso e il fatto che avvenga per tappe – i cartelli più anziani hanno oltre 25 anni, quando ancora si pianificava senza l’ausilio di supporti informatici – rende sempre più arduo garantire la coerenza e la qualità dei contenuti.

 

Nel 2022 in Ticino, Cantone, OTR e TicinoSentieri hanno adottato un nuovo strumento informatico di gestione della segnaletica, sviluppato dalla Confederazione. È iniziato quindi il processo di migrazione dei dati nel nuovo applicativo.

 

Nei decenni però ci sono stati numerosi cambiamenti che hanno reso la base dei dati disponibili inadeguata. I principali fattori che hanno portato a questa situazione sono:

  • La nuova cartografia digitale della Svizzera, con un nuovo sistema di coordinate e altitudini e una carta di base più dettagliata (1:10'000 anziché 1:25'000 come in passato)
  • L’aggiunta e lo stralcio di numerosi sentieri dalla rete ufficiale
  • Lo sviluppo di sentieri escursionistici locali integrati nella rete di segnaletica
  • La modifica da parte di Swisstopo di moltissimi toponimi (nomi di luoghi)
  • Modifiche intervenute al territorio (frane, formazione di depositi di inerti, nuove strade, zone protette, ecc.)
  • Modifiche alla rete dei trasporti pubblici e quindi ai punti di arrivo e di partenza

Non è quindi sufficiente riportare nel nuovo sistema informatico i dati del passato per ricostruire le informazioni sulla segnaletica.

 

In accordo con i partner, TicinoSentieri ha deciso di procedere ad un rilievo sul terreno di tutti i cartelli gialli esistenti. L'obiettivo era di rilevare la posizione esatta, la direzione e fotografarne il contenuto effettivo ad oggi. Questo per permettere un confronto con la situazione auspicata e apportare così in futuro i correttivi necessari. Il nuovo sistema informatico permette infatti di stabilire la corretta posizione e gli esatti contenuti dei cartelli, affinché questi siano chiari, coerenti tra loro e corrispondenti alle informazioni riportate sulle mappe.

 

 

Un’azione di gruppo

Percorrere 4’700 km di sentieri per fotografare e cartografare oltre 5'000 pali della segnaletica escursionistica. Sembrava un'impresa impossibile, eppure in un anno ce l'abbiamo fatta!

Grazie a centinaia di volenterosi escursionisti che si sono messi a disposizione per tutti noi, #volontarisuisentieri è stata un'operazione di grande successo e il censimento è riuscito: i cartelli rilevati sono stati 5'812 e sono state scattate più di 15'000 fotografie. Da una prima analisi dei dati raccolti è anche emerso che oltre il 90% delle postazioni segnaletiche sono in perfetto stato, a conferma del costante lavoro di manutenzione che viene effettuato su tutto il territorio grazie alle squadre sentieri delle varie Organizzazioni turistiche regionali (OTR).