Sentieri topografici

Per sentiero topografico si intendono tutti i sentieri 'normali' e non iscritti come ufficiali (la maggior parte) che compongono la fitta rete dei collegamenti pedestri di montagna di cui l’arco alpino e prealpino è ricco.

Questi tracciati non beneficiano della protezione legislativa e non esiste quindi un obbligo di manutenzione e segnaletica.

In questi casi il tutto è demandato alle sensibilità locali che fanno capo per forza di cose alla formula costi/benefici. Molti di questi sentieri beneficiano di attenzioni per interessi forestali o agricoli oppure sono presi a carico da Comuni, Patriziati, Associazioni o persone singole che ne hanno a cuore lo stato di conservazione. Per i sentieri senza queste attenzioni è inevitabile la scomparsa.

Tutti i tracciati scomparsi e 'cancellati' dalla natura figurano comunque sempre nella cartografia storica, la quale fornisce una testimonianza della presenza, della posizione in ottica di un loro eventuale ripristino.

 

La carta nazionale rappresenta tutti i sentieri con una linea nera tratteggiata, i sentieri ufficiali sono colorati a seconda della classificazione