Assemblea di TicinoSentieri 2024

Più mezzi per affrontare le nuove sfide della rete sentieri


TicinoSentieri è in ottima salute e gode di sempre più sostegno, fondamentale per far fronte a sfide sempre più variegate. Il 2023, l’anno del 30esimo anniversario, ha infatti portato una rinnovata fiducia all’associazione: grazie agli oltre 9 milioni di franchi previsti dal nuovo credito quadro 2024-2027, a favore della rete cantonale dei sentieri e approvato dal Gran Consiglio lo scorso dicembre, tutto il settore potrà continuare a operare a favore dei sentieri ticinesi.

 

È con questa premessa e parole di fiducia che il presidente Stéphane Grounauer sabato 27 aprile ha aperto l’Assemblea ordinaria 2024 all’Albergo Cereda a Sementina. Oltre una settantina i presenti all’incontro, durante il quale si sono ripercorse le numerose attività dell’ultimo anno ed è stato approvato all’unanimità il consuntivo 2023, chiuso in positivo. “Le frequenti e sempre più violente situazioni di maltempo ci pongono nuove sfide nella manutenzione”, ha spiegato il presidente di TicinoSentieri, sottolineando pure che la crescita del settore mountain bike obbliga a nuove riflessioni. Anche per ovviare alla crescente mole di lavoro è stato inoltre annunciato che l’associazione è attualmente alla ricerca di un nuovo direttore operativo.

 

 

A dirigere l’assemblea in qualità di presidente del giorno è stato Luca Bianchetti, presidente dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTRBAT): “Sono fiero di accogliere questa assemblea nella nostra regione e di vedervi così numerosi, sintomo della vitalità di questa associazione”.

La responsabile settore sentieri di TicinoSentieri, Tanja Orsatti, ha presentato il nuovo progetto “Legno svizzero per i sentieri” per l’utilizzo del legno indigeno nella costruzione della rete escursionistica, sviluppato in collaborazione con Federlegno, il cui neo direttore nonché municipale della Città di Bellinzona Henrik Bang, si è rallegrato dell’opportunità di far conoscere i prodotti del territorio.

La manutenzione è invece uno degli aspetti che preoccupa principalmente il Dipartimento del territorio (DT) e in sua rappresentanza Tiziano Bonoli ha illustrato quanto è stato fatto nell’ultimo anno e ha anche gettato uno sguardo ai prossimi cantieri disseminati su tutto il territorio cantonale.

 

Dopo la mattina in assemblea e il pranzo, una trentina di soci non si è fatta intimorire dalla pioggia e ha partecipato all’escursione guidata da Sandro Peduzzi, dell’Ufficio dei corsi d’acqua al DT. In sua compagnia si è visitato il comparto Boschetti tra Sementina e Gudo, che nei prossimi anni verrà trasformato dal progetto di rinaturazione del fiume Ticino.

 

Comunicato stampa 30.04.2024

Per vedere tutte le foto (copyright TicinoSentieri; O. Cartulano), clicca qui.

 

News