TicinoSentieri riunita in Assemblea 2019

Esattamente 40 anni fa, correva l’anno 1979, il popolo svizzero approvò in votazione popolare quello che oggi è l’articolo 88 della Costituzione federale, che tutela i percorsi pedonali e i sentieri. Il plebiscito fu il coronamento degli sforzi di un gruppo di idealisti che di fronte all’avanzata dell’asfalto da un lato e dell’abbandono delle attività agricole tradizionali dall’altro, lottarono durante tutti gli anni '70 per salvaguardare il patrimonio sentieristico svizzero.

Nell’assemblea ordinaria tenutasi sabato 27 aprile 2019 a Faido, il presidente di TicinoSentieri Stéphane Grounauer ha ricordato questa pietra miliare nella storia dei sentieri svizzeri. TicinoSentieri è una delle 26 associazioni cantonali che fanno capo alla federazione Sentieri Svizzeri e che perpetuano in tutto il paese l’impegno per la tutela e lo sviluppo della rete dei sentieri.

L’assemblea è stata diretta dal sindaco di Faido Roland David, in qualità di presidente del giorno. È stata l’occasione di presentare ai soci il bilancio delle attività che, oltre alla consulenza e al supporto sul piano tecnico verso le Organizzazioni turistiche regionali, i Comuni e i Patriziati, vede il Comitato impegnato sempre più nell’ambito della comunicazione digitale, con lo sviluppo di supporti informatici e la messa a disposizione online delle informazioni sui sentieri, a beneficio degli escursionisti e di tutti i fruitori.

Assemblea 2019 nell'aula magna del centro scolastico di Faido.

Online spicca la collaborazione con la piattaforma nazionale SvizzeraMobile sulla quale è possibile visualizzare sentieri ed itinerari. Grazie a questa partnership gli escursionisti possono visualizzare i sentieri e pianificare i propri itinerari. I soci di TicinoSentieri accedono a condizioni preferenziali. A inizio maggio inoltre sarà presentata al pubblico la collaborazione in atto per completare le informazioni escursionistiche con tutto quanto riguarda le capanne alpine.

La Via Alta Idra, itinerario per escursionisti esperti, ideato e realizzato su mandato del CAS Bellinzona e Valli e della Federazione alpinistica ticinese, con il supporto degli Enti regionali di sviluppo Bellinzona e Valli e Locarnese, è pronto ad accogliere gli escursionisti non appena la neve si sarà ritirata.

TicinoSentieri offre un programma di escursioni culturali e corsi per chi desidera avvicinarsi all’escursionismo. Il programma, consultabile su www.ticinosentieri.ch e su facebook, è aperto a tutti. Negli ultimi anni ha conosciuto un successo crescente, con un raddoppio dei partecipanti.

La situazione finanziaria è stata illustrata ai presenti dal vicepresidente Kaspar Weber, e grazie alle donazioni private permette di guardare con fiducia al futuro, nonostante i progetti in vista. Il prossimo anno vedrà infatti l’associazione impegnata nello sviluppo di strumenti a supporto della gestione degli oltre 4’000 km di sentieri ticinesi.

Al pomeriggio visita della vecchia segheria Patriziale di Faido.

Escursione alla cascata Piumogna.

News

Assemblea