I boschi ticinesi al centro della Giornata cantonale dei sentieri 2023

 

 

Foto: O. Cartulano


I boschi ticinesi e il loro prezioso legname, ma non solo. Con la 30esima “Giornata cantonale dei sentieri”, una quarantina di rappresentanti del Dipartimento del Territorio, delle Organizzazioni turistiche regionali (OTR), dei Comuni, dei Patriziati, nonché di imprese attive nella gestione e manutenzione della rete sentieristica, insieme allo staff e al comitato di TicinoSentieri hanno rinnovato il tradizionale incontro annuale, vissuto nel segno di varie importanti tematiche. Come sempre si è rivelata un’utile occasione per aggiornarsi sui progetti dell’associazione, ma anche per riunire insieme tutti i professionisti attivi sulla rete escursionistica ticinese. L’edizione 2023, organizzata mercoledì 20 settembre, si è tenuta lungo le pendici del Monte San Giorgio: dopo un mattino impegnati in conferenze e discussioni all’Hotel Serpiano, tutti sono scesi a piedi sino a Capolago.

 

Il via alla giornata è stato dato dalla presentazione degli ingegneri forestali Mattia Soldati e Andrea Demarta del progetto “Prodotti legnosi per i sentieri ticinesi, che mira a promuovere un connubio virtuoso tra le risorse boschive del territorio, la mobilità lenta e il turismo escursionistico. Con Mauro Regusci, responsabile tecnico per TicinoSentieri di ciò che riguarda la mountain bike, si sono invece approfondite le novità tecniche nella costruzione e manutenzione di percorsi per le due ruote in considerazione dei problemi di erosione del terreno e della ricerca di una maggiore sostenibilità. Al termine della mattinata è invece intervenuto Daniele Albisetti, geologo e responsabile del sito Unesco del Monte San Giorgio, presentando l’eccezionale ricchezza di quanto è possibile visitare sul territorio e quanto si può scoprire nel Museo dei fossili di Meride.

 

A completare il ricco programma è poi stata un’escursione di qualche ora, in cui si sono potuti ammirare anche i secolari castagni dell’Alpe di Brusino, in compagnia del forestale Sanzio Guidali, che ha permesso di vedere da vicino i danni causati sui boschi dalle sempre più frequenti tempeste che stanno colpendo il Ticino negli ultimi anni.

 

Chi è TicinoSentieri

TicinoSentieri è l’associazione che riunisce gli enti attivi nello sviluppo e nella gestione della rete dei sentieri escursionistici, oltre a circa 1’200 soci individuali amici dei sentieri. Attraverso le proprie attività di coordinazione, consulenza e controllo garantisce la qualità dei sentieri ticinesi.

La Giornata cantonale dei sentieri, nata su impulso del Dipartimento del territorio, è da ormai tre decenni l’appuntamento fisso di scambio e di formazione per gli operatori e i tecnici attivi sulla rete sentieristica.

 

 

Comunicato stampa - 25.09.2023

Per vedere tutte le foto, clicca qui.

 

News