Like to Hike: edizione invernale

 

L'escursionismo è sempre in voga. E non solo in assenza di neve e ghiaccio, ma anche in inverno. Più dell'80% dei quattro milioni circa di escursionisti svizzeri utilizzano i sentieri anche in inverno. Nella terza parte della serie di video «Like to Hike», l'Associazione Sentieri Svizzeri approfondisce il tema della segnaletica invernale e dà preziosi consigli per le escursioni invernali e le racchette da neve.

Clicca qui per vedere il video.

 Qui di seguito ecco anche alcuni pratici consigli:

  • Le marcature rosa ben visibili e i pittogrammi sui cartelli segnaletici rendono facilmente riconoscibili i sentieri escursionistici invernali e i percorsi con le racchette da neve.
  • I sentieri escursionistici invernali seguono generalmente la rete di sentieri esistenti e sono preparati per un facile accesso, mentre i percorsi per le racchette da neve sono lasciati nel loro stato naturale.
  • I sentieri escursionistici invernali non richiedono alcuna abilità speciale da parte degli utenti. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alle condizioni atmosferiche e al rischio di scivolamento.
  • Il grado di difficoltà dei percorsi con le racchette da neve è indicato in blu, rosso o nero.
  • Il paesaggio invernale incontaminato può quindi essere scoperto camminando nella neve fresca.

È molto importante seguire i sentieri segnalati in inverno, tenere i cani al guinzaglio (soprattutto nella foresta) e rispettare le zone tranquille o i siti di protezione della fauna selvatica.

News