10 sono state trovate delle voci
Alba al Monte Boglia
Annullato
Escursioni guidate sab 04.10.2025 • Ticino

Alba al Monte Boglia

Inizieremo la giornata ammirando l’alba (Alba prevista alle 7:27!) da questo iconico monte del Luganese con il suo splendido panorama per poi scendere all’Alpe Bolla dove ci attende una buonissima colazione
Sulle cime del Gambarogno
Escursioni guidate dom 05.10.2025 • Ticino

Sulle cime del Gambarogno

Questa escursione panoramica ci porta dall’Alpe di Neggia a salire per un tranquillo sentiero fino al Monte Gambarogno e l’omonima capanna. La vista da questo punto è da lasciare senza fiato! Possiamo vedere il Piano di Magadino, il Lago Maggiore e l'intera catena alpina (con il Monte Rosa). Dopo il picnic, scendiamo velocemente fino a raggiungere l’Alpe Cedullo. Il percorso continua fino all’Oratorio di Sant’Anna, a confine per l’Italia. L’oratorio risale al XIV-XV secolo e contiene dei pregiati affreschi. La giornata si conclude ad Indemini, un caratteristico paese di montagna.
Passando da Arcegno alla riserva forestale Bosco Maia
Escursioni guidate dom 12.10.2025 • Ticino

Passando da Arcegno alla riserva forestale Bosco Maia

Partenza dalla chiesa di Sant’Antonio Abate (XIV-XV secolo) ad Arcegno per il nucleo, dove ammiriamo alcune incisioni rupestri, per poi addentrarci via Ortighee nell’area protetta della Riserva forestale Bosco di Maia, seguendo in parte il sentiero didattico del Patriziato di Losone. Passiamo da un masso coppellare scenografico e dal masso erratico, sopra “Pozz d’a Butt”, via Strada dei Polacchi. Ci godiamo il panorama del Locarnese dalla collina di Barbescio, dove possiamo apprezzare un territorio collinare plasmato in modo evidente dai ghiacciai, classificato come il più caratteristico e completo di tutta la Svizzera a bassa altitudine. Sostiamo alla Grotta Gräser (Tana dei Pagani ) per raccontarci le storie che avvolgono il luogo magico del Monte Verità e del suo “Genio Loci”, prima di camminare verso il Balladrum, riconosciuto da molti come luogo energetico che sprigiona una particolare forza tellurica. Ammiriamo il Lago Maggiore e le Isole di Brissago dall’alto e scendiamo verso il territorio di Ronco s/Ascona, sostando al Mulino del Brumo, frequentato dal primo ‘900 da artisti, scrittori e molti altri personaggi che influenzarono l’identità culturale della regione. Sentiero nel bosco ben tracciato. Per raggiungere i punti panoramici, in alcuni brevi tratti il terreno è ripido, con scalini di roccia e radici affioranti.
Monte Roveraccio
Escursioni guidate mer 15.10.2025 • Ticino

Monte Roveraccio

Dalla stazione di Tesserete scendiamo sulla pista ciclabile in direzione di Lugaggia, attraversiamo il ponte e ci avviamo verso il Ponte della Spada dove attraversiamo il fiume Cassarate e proseguiamo per il Monte Roveraccio. Passando dalla chiesa San Martino scendiamo a Sonvico, dove visitiamo il torchio per poi tornare a Tesserete.
NUOVA DATA - Loco - Garina e il suo Mulino
Escursioni guidate sab 18.10.2025 • Ticino

NUOVA DATA - Loco - Garina e il suo Mulino

Salita nella natura incontaminata fino al Passo della Garina, passaggio per la Valle Maggia e discesa da un altro sentiero. Poi visita al Mulino di Loco e la sua produzione della Farina Bona.
Pradòir
Escursioni guidate dom 19.10.2025 • Ticino

Pradòir

Prato d’Oro…chissà se troviamo l’oro?
NUOVA DATA - Il Ponte Tibetano e i suoi dintorni
Escursioni guidate sab 25.10.2025 • Ticino

NUOVA DATA - Il Ponte Tibetano e i suoi dintorni

Un ponte per unire, una giornata per scoprire. Giro ad anello. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Attraverseremo il ponte Tibetano sospeso, non adatto a chi soffre di vertigini. Si tratta di un lungo percorso che richiede comunque un buon allenamento. Salita a tratti ripida con scalini
Locarno panoramica
Escursioni guidate dom 16.11.2025 • Ticino

Locarno panoramica

Locarno panoramica. Dopo una breve visita al Santuario della Madonna del Sasso, saliremo fino a raggiungere il sentiero panoramico, che collega Orselina a Brione s/Minusio. Proseguiremo fino a Contra, da dove potremo ammirare nelle vicinanze la Diga della Verzasca. Scenderemo fino a Tenero, dove si concluderà la nostra escursione.
Mugena, scoltando per l'Alpe Agario
Escursioni guidate sab 22.11.2025 • Ticino

Mugena, scoltando per l'Alpe Agario

Un giro ad anello che parte dal paese di Mugena. Una deliziosa e tranquilla stradina nel bosco ci porta al sentiero che sale all’Alpe Nisciora per raggiungere poi l’Alpe e il Passo Agario. Alpe che si trova ai piedi dei Gradiccioli, sul percorso della traversata Lema Tamaro. Scenderemo poi dall’altro versante della valle per raggiungere nuovamente Mugena su un comodo sentiero.
Primi passi con le racchette da neve
Escursioni guidate lun 29.12.2025 • Ticino

Primi passi con le racchette da neve

Escursione con le racchette da neve per principianti nell’incantevole e incontaminata Valle Bedretto. Prima dell’escursione verrà fatta una breve introduzione sull’uso delle racchette da neve.