Panorama Gambarogno

Escursioni

Scopri con noi il nostro bel Ticino

Somprei, Laghi di Chièra
Escursioni guidate dom 21.09.2025 • Ticino

Somprei, Laghi di Chièra

Escursione in pieno clima autunnale con partenza da Somprei. Entreremo quasi subito nel bosco per ammirare i meravigliosi colori autunnali e passeremo in una zona molto particolare con una concentrazione di pino mugo: Nei Pini. In mezzo a questa mugheta ci sono zone umide, ricche di torbiere che ospitano una flora e fauna particolari, tra cui piante acquatiche e tritoni alpestri. Proseguiremo poi verso la nostra meta finale che saranno i due laghi di Chièra, proprio sotto la croce del Pizzo Pettine.
Croce del Monte Tamaro e la chiesa Santa Maria degli Angeli di Botta/Cucchi
Escursioni guidate dom 28.09.2025 • Ticino

Croce del Monte Tamaro e la chiesa Santa Maria degli Angeli di Botta/Cucchi

Giro ad anello tra la Croce del Monte Tamaro e la chiesa Santa Maria degli Angeli di Botta/Cucchi. Partenza con la nuova telecabina da Rivera fino all’Alpe Foppa. Inizio della salita verso la Croce del Monte Tamaro, passando dalla Capanna del Tamaro, da dove si inizia a godere del magnifico panorama con i suoi specchi d’acqua scintillanti e la corona di vette tutt’intorno. La croce è stata eretta da mia madre, Nerina Pongelli, assieme a un gruppo di appassionati di montagna di Rivera, di cui vi mostro le suggestive fotografie della sua costruzione e della inaugurazione l’8 luglio del 2001. Sarà anche l’occasione per portare tutti assieme il libro di vetta annuale che prepara personalmente ogni anno dal 2001 la mia mamma, ora quasi novantenne. Iniziamo la discesa lungo lo stesso percorso fino alla capanna Tamaro, dove proseguiamo fino all’Alpe Foppa, passando dall’Alpe Duragno, su un bel sentiero che costeggia la montagna. Prima di riprendere la telecabina, visitiamo la Chiesa Santa Maria degli Angeli, realizzata negli anni ’90 dall’architetto Mario Botta, con le sale principali del pittore italiano Enzo Cucchi. Si tratta di un moderno imponente edificio sacro, adagiato su un’ampia sporgenza rocciosa. Sarà l’occasione per ricordare il promotore di questa opera, l’amico Egidio Cattaneo, e le innumereoli storie di famiglia che ho vissuto da bambina quando ancora sciavamo sulle pendici di questo monte
Alba al Monte Boglia
Escursioni guidate sab 04.10.2025 • Ticino

Alba al Monte Boglia

Inizieremo la giornata ammirando l’alba (Alba prevista alle 7:27!) da questo iconico monte del Luganese con il suo splendido panorama per poi scendere all’Alpe Bolla dove ci attende una buonissima colazione
Raffaella 16

VIENI CON NOI ALLA PROSSIMA ESCURSIONE

Informazioni generali

Le escursioni accompagnate vi danno la possibilità di delegare tutti gli aspetti organizzativi al capo gita ad un costo modico.

Il capo gita prepara l'itinerario, vi indica il sentiero e gli orari, così voi potete concentrarvi in tutta tranquillità sulla scoperta del paesaggio e delle meraviglie che vi circondano. Si sa che l'entusiasmo è contagioso!

Le escursioni organizzate da TicinoSentieri e condotte da monitori di escursionismo sport per adulti (ESA), sono pensate per incoraggiare le persone a camminare sui sentieri ufficiali del Canton Ticino. I vantaggi di questa attività sono molteplici:

  • benefici per la salute
  • scoperta del patrimonio naturale e culturale
  • condivisione e convivialità durante le passeggiate
Altre informazioni
1732886788615

Pianificazione

Informazioni utili
Soci o gite

Galleria escursioni accompagnate

Foto
Montagne sicure

Montagne Sicure

Scopri di più
LtH7_Notsituationen_KeyVisual_1920x1080
Like to Hike

Comportamento adeguato in situazioni d'emergenza

In generale, l’escursionismo non è pericoloso. Tuttavia, in rari casi, possono verificarsi situazioni d’emergenza durante un’escursione e determinati rischi sono sempre in agguato, soprattutto in montagna. È fondamentale essere preparati a tali situazioni eccezionali e sapere come comportarsi in questi casi.

Guarda il video

L'articolo è stato aggiunto al carrello