Giornata Sentieri

Giornata Cantonale dei Sentieri 2018 dedicata ai percorsi per mountain bike

Comunicato stampa - 28.09.2018

La Giornata cantonale dei sentieri 2018, appuntamento annuale organizzato da TicinoSentieri, ha riunito gli operatori del settore il 27 settembre all’Alpe di Neggia. Come di consueto erano una settantina i partecipanti in rappresentanza di Organizzazioni turistiche regionali (OTR), Comuni, Patriziati e imprese attive nella gestione e manutenzione della rete sentieristica.

Inusuale il tema scelto per l’edizione di quest’anno. Al centro della giornata vi era la presentazione da parte dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli dei lavori di costruzione e delle sfide poste dalla manutenzione del percorso per mountain bike Alpe di Neggia Bike, proposto al pubblico nell’ambito del programma SvizzeraMobile con il numero 398.

È la prima volta che TicinoSentieri, associazione che difende gli interessi dell’escursionismo, dedica la propria attività di formazione e sensibilizzazione alle infrastrutture per il turismo in bicicletta, un’attività che talvolta è vista come conflittuale con la pratica dell’escursionismo e problematica per la manutenzione dei sentieri, i quali subiscono maggiori sollecitazioni al passaggio delle mountain bike.

L’evoluzione conosciuta negli anni da questa pratica sportiva e il potenziale turistico della stessa, in un territorio, quello ticinese, che si presta magnificamente ad essere esplorato anche in mountain bike, hanno indotto il comitato di TicinoSentieri a voler affrontare attivamente la questione, non cercando la contrapposizione tra le diverse attività ricreative ma sviluppando la convivenza e le sinergie.

Durante la giornata sono quindi state discusse le differenti esigenze relative alla costruzione alla gestione dei percorsi per mountain bike rispetto ai sentieri escursionistici, le questioni giuridiche relative alla segnalazione dei percorsi e le modalità per garantire una convivenza non conflittuale con l’escursionismo.

L’obiettivo per TicinoSentieri è quello di affrontare la pressione a cui sono sottoposti i sentieri con spirito costruttivo, evitando per quanto possibile già sul nascere situazioni critiche, dove l’elevata velocità dei ciclisti o l’eccessiva densità di utenti porta a situazioni di conflitto. Le discussioni sul tema hanno portato ad evidenziare come le soluzioni dipendono da innumerevoli fattori locali per cui non si può far capo a formule standard per risolvere i problemi. Certo è che l’esperienza e lo scambio di informazioni sono fondamentali in tal senso e per allestire un’offerta per mountain bike di qualità in Ticino sarà necessario nei prossimi anni rafforzare il dialogo e le conoscenze tecniche degli operatori. Ciò ancor più in ragione del voto popolare della scorsa domenica che ha portato ad equiparare, nella Costituzione federale, le vie ciclabili ai sentieri escursionistici, obbligando quindi le autorità a confrontarsi attivamente con la tematica nei prossimi anni.

 

La giornata, svoltasi nel terreno con uno splendido clima autunnale, ha visto la gradita presenza, oltre che dei rappresentanti dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, del Municipio del Comune di Gambarogno, del Patriziato di Vira Gambarogno e di Ticino Turismo. Il Dipartimento del territorio era presente, oltre che con gli esperti della Sezione della mobilità, con uno stand della campagna Montagne Pulite.

TicinoSentieri è l’associazione che riunisce gli enti attivi nello sviluppo e nella gestione della rete dei sentieri escursionistici, oltre a circa 400 soci individuali amici dei sentieri. Attraverso le proprie attività di coordinazione, consulenza e controllo garantisce la qualità dei sentieri ticinesi. La Giornata cantonale dei sentieri, nata su impulso del Dipartimento del territorio, è da oltre vent’anni l’appuntamento fisso di scambio e di formazione per gli operatori e i tecnici attivi sulla rete sentieristica.

 

News