Montagne sicure

Consigli e informazioni per una montagna sicura

 

Grazie alle sue straordinarie ricchezze naturali e ai paesaggi suggestivi, la montagna in Ticino è da sempre meta prediletta di giovani e adulti (residenti e turisti) in ogni periodo dell’anno. Tuttavia dietro il richiamo di questi splendidi luoghi possono celarsi pericoli, che a volte portano a risvolti anche gravi. La campagna di prevenzione “Montagne sicure” ha lo scopo di sensibilizzare coloro che, indipendentemente dalla stagione, trascorrono il loro tempo libero o praticano delle attività in montagna.

Per cercare di comprendere il livello di competenza degli escursionisti, la scorsa estate è stato realizzato un sondaggio basato su 500 formulari compilati da persone di passaggio in capanne alpine facilmente raggiungibili o presso degli impianti di risalita, nonché dai frequentatori di alcune manifestazioni sportive in altura. In pratica, delle zone in cui generalmente si incontrano le persone che si recano soltanto occasionalmente in montagna. I risultati ottenuti hanno contribuito nella concezione della campagna di prevenzione sulla base di due punti centrali, emersi tra gli errori di chi ha risposto al sondaggio:

  • Segnalazione dei sentieri (e giusta lettura della segnaletica) e padronanza dei gradi di difficoltà (preparazione fisica e dell’equipaggiamento);
  • Corretta percezione dei rischi: infortuni e incidenti (e gravità degli stessi), con cui si può essere confrontati se non si padroneggia la situazione;

A livello di segnaletica, i cartelli gialli risultano ben conosciuti, ma ci sono considerevoli lacune nel riconoscere segnali e grado di difficoltà dei sentieri di montagna e alpini. Risulta invece buona la conoscenza dei supporti informativi per organizzare e poi gestire le escursioni. La capacità di orientarsi e di leggere una cartina è piuttosto diffusa, seppur si noti una certa difficoltà nella scelta del sentiero adeguato. Una grande lacuna palesatasi tra gli interpellati riguarda le possibili conseguenze legate agli incidenti: non si riconoscono i rischi associati a comportamenti errati e in pochi conoscono gli effetti di una caduta su un terreno in pendenza.

In collaborazione con TicinoSentieri le autorità hanno realizzato un libretto con tutte le informazioni essenziali per delle escursioni in sicurezza. Lo si può scaricare qui. Inoltre sono stati creati degli account Facebook e Instagram denominati Ticino Sicuro che trasmettono regolarmente raccomandazioni utili.