Ticino | TI

Sentiero delle Leggende della Val Verzasca

Escursioni guidate

sab., 20.07.2024
T1
1 h 20 min
facile
4.2 km
150 m
150 m

Il sentiero delle Leggende della Val Verzasca offre 8 tappe in cui si possono trovare le leggende degli animali, delle streghe, dei folletti e altre creature magiche legate a questa valle. Seguendo i cartelli marcati con la volpe ci addentreremo nel bosco e tra nuclei di case tipiche della Val Verzasca in un ambiente molto suggestivo al calar della sera. Lungo le varie tappe leggeremo ad alta voce le leggende e osserveremo le bellissime sculture scolpite nel legno dei personaggi. Sul sentiero che costeggia il fiume che ci riporta al punto di partenza avremo anche l’opportunità di osservare animali che sono attivi la sera. Una passeggiata adatta ad adulti e famiglie ricca di storia, magia e antiche leggende in mezzo alla natura vi aspetta.

Itinerario
Gerra Verzasca (808) - Alnasca (759) - Gerra Verzasca (808)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Come arrivare: Auto: parcheggi disponibili nei pressi della fermata del bus di Gerra Verzasca, Al Ponte. Numero massimo partecipanti: 20X.
Alimentazione
Portare pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti). Pila, meglio se frontale.
Ora e punto di incontro
20:00 h Fermata del bus Gerra Verzasca, Al Ponte
Ora e punto di partenza
20:15 h Fermata del bus Gerra Verzasca, Al Ponte
Rientro
22:15 h Fermata del bus Gerra Verzasca, Al Ponte
Più
Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
Accompagnatore
Carlotta Giacometti, 079 919 23 36
carlotta.giacom@gmail.com
Costo
Adulti: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri • Bambini e minori di 16 anni: 1 bambino gratuito per ogni adulto, dal secondo fr. 5.-
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 17.07.2024
TicinoSentieri
iscriversi online
torna ai risultati