Un ponte sospeso tra natura e avventura

La passerella della Val Termine è un piacevole ed emozionante intermezzo lungo il sentiero della Sorgente del Reno

 

Tra le tante infrastrutture che impreziosiscono e aiutano a percorrere i sentieri del Ticino merita una menzione particolare la passerella della Val Termine, nella regione del Ritom, tra il Passo Lucomagno e la Capanna Cadlimo. Si tratta di un ponte sospeso di tipo “tibetano”, composto da una corsia centrale in legno fiancheggiata da funi d’acciaio che permette di superare il corso del Reno di Medel.

 

 

L’opera riveste particolare importanza in quanto si trova su un punto chiave di collegamento lungo il sentiero della Sorgente del Reno, tra il Lago di Santa Maria e la Val Piora, una zona frequentata ogni anno da circa quarantacinquemila escursionisti. Perfettamente inserito nel paesaggio grazie alle sue componenti in legno, il ponte offre l’occasione per un attraversamento avventuroso e suggestivo del fiume, durante il quale si può osservare dall’alto, in completa sicurezza, il corso selvaggio delle acque limpide.

La struttura è stata realizzata nel 2015 dal Gruppo Sentieri della OTR del Bellinzonese e dell’Alto Ticino, nell’ambito della campagna “Cura il tuo Paese”, grazie anche a un contributo di diecimila franchi offerto da Nivea, partner ufficiale dell’Ente svizzero sentieri. La vecchia passerella preesistente, nonostante avesse resistito ottimamente all’usura e agli elementi, risultava ormai antiquata e offriva una soluzione precaria: il nuovo ponte sospeso, grande più del doppio del precedente, consente invece anche a famiglie con bambini un attraversamento più sicuro del fiume. Al progetto hanno lavorato due esperti, Stefano Morosi e Filippo Genucchi, già responsabili della manutenzione e della segnaletica dei percorsi escursionistici della Valle di Blenio.

È proprio grazie a costanti interventi di questo tipo che i sentieri del Ticino, la maggior parte dei quali esiste da tempo immemorabile, è ancora oggi in uno stato di conservazione così ottimale. Il lavoro continuo di aggiornamento e ammodernamento delle infrastrutture che rendono fruibili i tracciati è la migliore testimonianza della passione e dell’amore per i nostri sentieri da parte degli enti che si occupano della loro salvaguardia. All’interno di questo quadro, il ponte sospeso della Val Termine è un vero e proprio fiore all’occhiello per l’intero comprensorio, dato che rappresenta un caso unico in uno scenario naturalistico di così rara bellezza.

Con l’arrivo dell’autunno, l’intero ponte viene smontato da una squadra di operai con l’impiego di una giornata di lavoro per poi essere rimontato in primavera: la zona in cui è installato è infatti soggetta durante l’inverno a fenomeni di smottamento, nevicate abbondanti e valanghe che potrebbero mettere a rischio la struttura.

 

 

Percorrere il sentiero della Sorgente del Reno di Medel, quindi, è anche un’occasione per tutti di provare, in assoluta sicurezza, il brivido di attraversare un fiume sospesi su una passerella di legno, ammirando dall’alto l’emozionante incontro tra acqua, rocce, arbusti e brezza montana incontaminata.

 

News