Tra Monti e Lago, camminando si impara

È stato completato il sentiero didattico pedestre che attraversa il Gambarogno e termina a Cadenazzo

 

 

Copyright foto ticino.ch

 

È stata inaugurata il 22 ottobre la terza tappa del sentiero educativo “Tra Monti e Lago”. Il percorso, le cui prime due tratte collegavano le estremità opposte del Comune di Gambarogno, da Caviano a Contone, adesso si estende nel Bellinzonese fino alla Stazione FFS di Cadenazzo.

La particolarità di questo tracciato è costituita dalla sua funzione didattica: lungo il cammino, 40 pannelli tematici, realizzati grazie anche alla collaborazione degli alunni delle scuole del Gambarogno, raccontano il territorio attraverso i cambiamenti ambientali e industriali avvenuti nell’ultimo secolo e mezzo, come l’avvento della ferrovia, l’incanalamento del fiume Ticino e il processo di antropizzazione della zona. Accanto a questi accadimenti cruciali, vengono narrate vicende in alcuni casi antiche e suggestive, che affascinano il viandante permettendogli, man mano che procede lungo il sentiero, di avventurarsi anche nel tempo e nelle tradizioni, scoprendo vecchi mestieri, particolarità naturali legate alla fauna e alla flora locali nonché curiosità geografiche e scientifiche. Si tratta di informazioni esposte con un linguaggio semplice e divulgativo, che può coinvolgere tanto i bambini in età scolare quanto gli adulti e gli anziani, sia residenti che turisti. Passo dopo passo, ciò che viene raccontato nei pannelli trova riscontro nel paesaggio circostante, che si snoda tra boschi, prati e villaggi, offrendo incantevoli panorami naturalistici così come interessanti scorci su zone agricole, industriali e vie di comunicazione, e offrendo di fatto una vera e propria esperienza immersiva.

 

Copyright foto ticino.ch

 

Il sentiero, piuttosto lungo, è attrezzato con numerose quanto piacevoli aree di sosta: chi volesse percorrerlo per intero è bene che si premunisca, oltre che di scarponcini da trekking, anche di borraccia e cibo.

 

Copyright foto ticino.ch

 

Il completamento di questo sentiero è il risultato di una proficua collaborazione tra i Comuni di Cadenazzo, Gambarogno e Monteceneri, che a loro volta hanno coinvolto anche le Organizzazioni turistiche regionali di Bellinzona, Locarno e Lugano, nonché Ticino Turismo. Lo scopo condiviso è la valorizzazione del territorio, obiettivo che riguarderà anche progetti futuri come, per esempio, l’attivazione del percorso Via del Ceneri con partenza da Cadenazzo, la cui inaugurazione è prevista per l’anno prossimo in occasione dell’apertura della galleria di base del Ceneri: sarà un modo per celebrare la nuova linea ferroviaria veloce valorizzando al tempo stesso la mobilità “lenta” e tradizionale dell’escursionismo pedestre.

 

News