TicinoSentieri valorizza i sentieri cantonali

Negli scorsi mesi la federazione Sentieri Svizzeri ha sostenuto finanziariamente con importanti contributi, due progetti - avallati dapprima da TicinoSentieri - di recupero e valorizzazione dei percorsi escursionistici. Il primo nel nucleo medievale di Prada nel Comune di Bellinzona, con un fondo di 15mila franchi, e il secondo che riguarda la realizzazione di un sentiero senza barriere per i disabili nel Comune di Maggia grazie a un fondo di 20mila franchi circa.
 

Annualmente, ricordiamo, la federazione Sentieri Svizzeri mette a disposizione un fondo per lo sviluppo della rete sentieristica per i progetti meritevoli. I progetti - come anticipato - sono stati vagliati e patrocinati da TicinoSentieri, che si pone come partner dei Comuni, Patriziati, Fondazioni ed Enti per le consulenze tecniche.
 


“Ci rallegriamo di questo risultato. La nostra consulenza e partnership con gli enti locali e cantonali è importante in Ticino, poiché grazie alle nostre competenze e il nostro know how possiamo offrire supporto ai partner sul territorio, al fine di valorizzare i progetti e i percorsi escursionistici cantonali” commenta Federico Cattaneo, responsabile tecnico sentieri di TicinoSentieri.
 


In merito al progetto di Prada, TicinoSentieri ha collaborato attivamente con l’ingegnere Andrea Demarta che cura il progetto di valorizzazione del comparto: “con Ticino sentieri ci siamo trovati varie volte e abbiamo avuto un rapporto molto costruttivo e collaborativo già da subito. Nell'ambito del progetto di valorizzazione di Prada, si prevede anche la sistemazione dei sentieri di accesso, in particolare da Pian Laghetto (Artore) e Serta (Giubiasco) poiché vi sono dei punti pericolosi dove apportare delle migliorie” commenta Andrea Demarta.


“Inoltre, ricordo che nel corso del 2020, a causa di un cedimento, il sentiero che porta verso Pian Laghetto ha dovuto essere chiuso. Abbiamo quindi dovuto realizzare un tratto di nuovo sentiero per aggirare la zona problematica. TicinoSentieri ha poi provveduto ad aggiornare la segnaletica e di far posare la demarcazione ufficiale ed eseguire alcuni lavori di sistemazione da parte dell’Organizzazione turistica regionale” conclude Demarta che saluta positivamente questo genere di collaborazioni.

News