TicinoSentieri riunita in Assemblea 2018

Nella cornice di Mezzana, sotto la direzione del presidente del giorno Corrado Solcà, sindaco di Coldrerio, sabato 26 maggio ha avuto luogo l’assemblea annuale di TicinoSentieri, l’associazione ticinese per i sentieri escursionistici.

Il presidente Stéphane Grounauer ha spiegato che la promozione e la valorizzazione dei sentieri si sta spostando sempre più nell’ambito digitale e ha spiegato quali passi si stanno compiendo in questa direzione. Uno dei punti salienti è una nuova collaborazione con la piattaforma online nazionale SvizzeraMobile sulla quale è possibile visualizzare sentieri ed itinerari. Grazie a questa nuova partnership e con il sostegno della Federazione alpinistica ticinese, è ora possibile trovare su questa piattaforma anche tutte le informazioni sulle capanne alpine.

TicinoSentieri svolge un importante ruolo di coordinazione tecnica tra le organizzazioni turistiche regionali, i Comuni e i patriziati attivi nella gestione della rete dei sentieri. Il presidente della commissione tecnica Giorgio Valenti e il responsabile tecnico Nicola Barudoni hanno illustrato i principali obiettivi raggiunti quest’anno nella manutenzione e sistemazione della rete escursionistica, mentre Gabrio Baldi, a nome del Dipartimento del territorio ha fatto il punto della situazione sull’impiego del credito quadro cantonale destinato ai sentieri, con uno sguardo alle prospettive per il prossimo quadriennio di legislatura.

Particolare interesse ha destato la presentazione in anteprima del progetto Via Alta Idra, un itinerario alpinistico di più tappe, che si snoderà di capanna in capanna tra la Valle Bedretto e il lago Maggiore. L’itinerario, che si rivolge agli escursionisti esperti, sarà ampiamente documentato e promosso in diverse lingue. Si tratta di un progetto in cui TicinoSentieri svolge il ruolo di esecutore tecnico su mandato del CAS Bellinzona e Valli e della Federazione alpinistica ticinese, attuabile grazie al supporto degli Enti regionali di sviluppo Bellinzona e Valli e Locarnese.

Dopo 25 anni l’assemblea si è congedata da Giorgio Campiche, segretario generale dell’associazione sin dalla sua fondazione. Associandosi alla riconoscenza espressa dal comitato lo ha nominato membro onorario. In sostituzione, nel comitato è stato nominato Kaspar Weber.

Per il prossimo anno TicinoSentieri ha in programma il consolidamento delle attività di promozione della rete sentieristica con un nuovo concetto di comunicazione e lo sviluppo del proprio programma di escursioni rivolto soprattutto a chi si avvicina per le prime volte al nostro territorio.

TicinoSentieri è l’associazione che riunisce le Organizzazioni turistiche regionali, i Comuni e i Patriziati che si occupano della manutenzione e della segnaletica dei sentieri ticinesi. Oltre alle istituzioni conta circa 400 soci individuali, amici dei sentieri escursionistici.

Molti i soci presenti all'assemblea.

News