Giornata Cantonale dei Sentieri 2019

Alla scoperta del nuovo sentiero di accesso all'Alpe Motterascio

Lago Luzzone, Alta valle di Blenio 26.09.2019

Lago Luzzone.

 

Si è svolta giovedì 26 settembre la Giornata cantonale dei sentieri 2019, appuntamento annuale organizzato da TicinoSentieri, che ha riunito al Lago Luzzone nell’Alta Valle di Blenio una settantina di partecipanti in rappresentanza di Organizzazioni turistiche regionali (OTR), Comuni, Patriziati e imprese attive nella gestione e manutenzione della rete sentieristica.

 

Un momento della giornata.

 

Il tema di questa edizione è stato il rifacimento del Sentiero della Transumanza che da Garzott (1’628 m) conduce alla Capanna Michela Motterascio (2’171 m). Un intervento importante su un sentiero di grande rilevanza: due anni di lavori e un preventivo di spesa superiore al milione di franchi per un tracciato che è porta di accesso all’altopiano della Greina, e che ogni anno conta il passaggio di circa settemila escursionisti.

I lavori, diretti dal Patriziato di Aquila, Torre, Lottigna sono stati impegnativi e resi possibili grazie all’impiego di personale qualificato, adatto a realizzare un intervento che nel suo complesso non è stato esente da rischi. Basti pensare che sono stati utilizzati 650 chilogrammi di esplosivo, e si sono resi necessari circa 900 voli di elicottero.

 

Durante l'escursione sul terreno.

 

Una ricostruzione che non ha mancato di generare discussioni tra addetti ai lavori ed escursionisti, dato che l’ingente utilizzo di mezzi meccanici ha portato alla formazione di un sentiero ampio e dal fondo regolare, atipico per un percorso di montagna.

La motivazione a sostegno di questo tipo di intervento è però convincente: in questo caso prevale la percorribilità sicura per il bestiame, che sul vecchio sentiero era soggetto a incidenti nei punti più esposti. Il lavoro con mezzi meccanici ha inoltre permesso di rispettare il budget e i tempi imposti dalle contingenze. Il risultato finale va a tutto vantaggio di due settori, agricoltura e turismo, che sempre più spesso vanno a braccetto e si sostengono.

 

Spiegazioni durante la giornata.

 

La giornata, svoltasi sul sentiero, ha visto la gradita presenza, oltre che dei rappresentanti dell’Organizzazione turistica Bellinzonese e Alto Ticino, di Claudia Boschetti Straub (Sindaco del Comune di Blenio), Alessio Rigozzi (Presidente del Patriziato di Aquila, Torre, Lottigna) e Kaspar Weber (Vicedirettore di Ticino Turismo).

 

La bellezza della regione nonostante la giornata nuvolosa.

 

TicinoSentieri è l’associazione che riunisce gli enti attivi nello sviluppo e nella gestione della rete dei sentieri escursionistici, oltre a circa 700 soci individuali amici dei sentieri. Attraverso le proprie attività di coordinazione, consulenza e controllo garantisce la qualità dei sentieri ticinesi. La Giornata cantonale dei sentieri, nata su impulso del Dipartimento del territorio, è da oltre vent’anni l’appuntamento fisso di scambio e di formazione per gli operatori e i tecnici attivi sulla rete sentieristica.

News