Assemblea di TicinoSentieri 2023

Una 30enne che guarda con fiducia al futuro


Giovedì 27 aprile a Biasca si è tenuta l’Assemblea annuale di TicinoSentieri: un’arricchente serata di discussioni sul presente della nostra associazione e di riflessioni sul futuro dell'escursionismo in Ticino grazie alla presenza del meteorologo Luca Nisi.


All’Assemblea ordinaria 2023 organizzata nel nuovo Auditorium Casa Cavalier Pellanda a Biasca si sono ripercorse le attività del proficuo 2022 e si è gettato uno sguardo al ricco 2023 che attende l’associazione che quest’anno festeggia 30 anni dalla sua fondazione. La seduta è stata diretta dal presidente del giorno Riccardo De Gottardi, per molti anni Capo della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità e ora in pensione.

 

 

Il primo a prendere la parola è stato il presidente Stéphane Grounauer, che ha illustrato ai soci le attività e i progetti in corso, sottolineando in particolare il lavoro richiesto dai supporti informatici, in costante sviluppo. Samuele Patelli, in rappresentanza del Dipartimento del territorio, ha presentato i progetti cofinanziati per il credito quadro 2020-2023 e le ricostruzioni previste per il prossimo quadriennio 2024-2027, il cui messaggio governativo uscirà a breve.

Giorgio Valenti, membro di comitato, ha elencato le attività dell’associazione, che quest’anno proporrà circa 100 gite accompagnate, con l’introduzione anche di escursioni per famiglie. Il 24 giugno si terrà inoltre “Sentieri in festa” l’evento organizzato per celebrare i 30 anni di TicinoSentieri. Valenti, presentando alcune statistiche sui decessi in montagna a livello nazionale, ha inoltre proposto una riflessione sull’importanza di sensibilizzare gli escursionisti all’attenzione. In tema di prevenzione ha approfittato dell’occasione anche per spiegare come funziona il telo termico che è stato regalato a tutti i soci presenti alla serata.

Prima del termine dell’Assemblea, ai soci sono stati presentati anche il consuntivo 2022 e il preventivo 2023. “Nonostante i numerosi progetti in corso e in arrivo, la situazione finanziaria dell’associazione è stabile e permette di guardare con fiducia al futuro” ha spiegato il membro di comitato Gabrio Baldi.

In conclusione dell’evento, Luca Nisi, meteorologo di Meteo Svizzera Locarno Monti, ha tenuto una conferenza intitolata “Il clima cambia: sfide e opportunità per l’escursionismo”. L’esperto ha presentato alcuni possibili scenari climatici che riguardano il futuro del nostro territorio e coi quali anche il mondo dei sentieri ticinesi sarà chiamato a confrontarsi.

Da segnalare alla serata anche la presenza di Evelyne Zaugg, giunta da Berna in rappresentanza di Sentieri Svizzeri.

 

Nella galleria qui sotto potete guardare le foto della serata.

 

Assemblea TicinoSentieri 2023

Giovedì 27 aprile 2023, Biasca

Sentieri in festa

News