Assemblea di TicinoSentieri 2022

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, TicinoSentieri ha nuovamente potuto incontrare i suoi soci all’Assemblea ordinaria che si è tenuta sabato 30 aprile a Tesserete.

L’assemblea è stata diretta dal sindaco di Capriasca Andrea Pellegrinelli, in qualità di presidente del giorno. È stata l’occasione di presentare ai soci le attività e i progetti in corso. Oltre alla consulenza e al supporto sul piano tecnico verso le Organizzazioni turistiche regionali, i Comuni e i Patriziati, il Comitato è impegnato sempre più nell’ambito della comunicazione digitale, con lo sviluppo di supporti informatici e la messa a disposizione online delle informazioni sui sentieri, a beneficio degli escursionisti e di tutti i fruitori.

Tiziano Bonoli, in rappresentanza del Dipartimento del Territorio, ha presentato il progetto di modifica della Legge sui percorsi pedonali e i sentieri escursionistici.

Il Comitato ha inoltre presentato come intende affrontare, nei prossimi anni, la gestione dei sentieri di interesse locale.

La situazione finanziaria è stata illustrata ai presenti dal vicepresidente Kaspar Weber, e grazie alle donazioni private permette di guardare con fiducia al futuro, nonostante i progetti in vista. Il prossimo anno vedrà l’Associazione impegnata per sottolineare il 30. anniversario di fondazione.

Sono stati infine approvati i nuovi statuti, e nominati due nuovi membri di Comitato, Fabiano Gerosa e Tiziano Bonoli.

Nel pomeriggio un’escursione a piedi ha portato i soci alla scoperta del percorso espositivo Artinbosco, che nasce dall’incontro tra arte e natura ed evolve con il mutare delle stagioni e il trascorrere del tempo. L’associazione Festa di Redde – Associazione Redde Vive li ha poi accolti nell’omonima torre per un interessante presentazione.

TicinoSentieri offre un programma di escursioni culturali per chi desidera avvicinarsi all’escursionismo. Il programma, consultabile su www.ticinosentieri.ch, è aperto a tutti. Negli ultimi anni ha conosciuto un successo crescente, con un numero sempre maggiore di partecipanti.

 

TicinoSentieri è l’associazione che riunisce gli enti attivi nello sviluppo e nella gestione della rete dei sentieri escursionistici, oltre a circa 1’200 soci individuali amici dei sentieri. Attraverso le proprie attività di coordinazione, consulenza e controllo garantisce la qualità dei sentieri ticinesi.

News