Anche con le racchette la sicurezza è importante!

Non è l’inverno a fermare la voglia di escursioni in montagna e, per tutti quelli che non vogliono avventurarsi con lo sci-escursionismo, le racchette da neve (o ciaspole) sono un’opzione interessante e alla portata di tutti.
Camminare con le racchette è facile, ma non bisogna trascurare i pericoli che nascondono i pendii ricoperti da un candido ed invitante manto nevoso. Il bosco non rappresenta sempre una condizione sufficiente per evitare il pericolo di essere travolti da una valanga e, anche sui percorsi segnalati per le escursioni con racchette (p.es. su SvizzeraMobile), occorre prudenza se il grado di pericolo è alto.
Pianificare una gita con le racchette significa anche informarsi sulla situazione di pericolo valanghe (WhiteRisk: App e sito internet aggiornati ogni giorno), dotarsi dell’attrezzatura di primo soccorso (ARTVA, pala, sonda e telo di emergenza) e saperla usare. Molte società alpinistiche offrono formazione al riguardo e gite accompagnate, perché la sicurezza, specie in inverno, è molto importante!

News