Al via le attivitą di inizio stagione sui sentieri

Dopo le nevicate invernali è tempo di preparare i tracciati per la nuova stagione escursionistica

I sentieri ben tenuti sono un piacere per ogni escursionista.

Spesso però non si pensa al lavoro necessario per il loro ripristino e la loro manutenzione. In inverno, infatti, neve e ghiaccio possono causare diversi problemi, mettendo a rischio la percorribilità e la sicurezza dei tracciati. Per questo motivo, gli operatori delle squadre manutenzione sentieri delle Organizzazioni Turistiche Regionali in collaborazione con TicinoSentieri, procedono ogni primavera alla verifica dello stato dei percorsi e, se necessario, con i lavori di sistemazione e ripristino di quelli più colpiti dalle nevicate invernali, in particolare in alta montagna.

Sradicamento di una ceppaia.

I danni più frequenti riscontrati sono le ostruzioni dovute a fronde, porzioni di tronchi o interi alberi abbattuti dal peso della neve. Anche i manufatti conosciuti come i più delicati, come le passerelle in legno, possono presentare danneggiamenti tali da richiedere un intervento.

Ogni valutazione avviene tramite sopralluogo preliminare sui principali collegamenti e su quelli ritenuti a rischio, oltre che in base alle segnalazioni ricevute. Si procede poi agli eventuali lavori di ripristino, avvalendosi anche dei selvicoltori diplomati delle squadre sentieri delle OTR, perché spesso, soprattutto con la presenza di schianti e ceppaie, il taglio è specialistico a causa delle forti tensioni in gioco.

Danno ad una passerella causato dal peso della neve (reptazione).

Nel contempo si effettua anche la manutenzione ordinaria primaverile, che prevede per esempio la soffiatura delle foglie dal sentiero, soprattutto all’interno di boschi e faggete, e la rimozione dei trovanti che si sono riversati lungo il percorso. In primavera vengono anche posati di nuovo i manufatti e la segnaletica verticale che erano stati preventivamente rimossi in autunno. Nel primo caso, si riposizionano le passerelle ritenute a rischio in quanto esposte a canali valangari o nevai: un’operazione delicata, che avviene anche con l’ausilio di elicotteri. La posa della segnaletica verticale in alta montagna avviene invece un po’ più tardi, tra primavera e estate, quando anche a quote elevate la neve è ormai scomparsa.

La passerella elitrasportabile della Val Calnègia.

In tutto ciò, il compito di TicinoSentieri è soprattutto quello di raccogliere le segnalazioni, effettuare i sopralluoghi, valutare i danni e allestire i preventivi per gli interventi: il grande merito dell’alta qualità della rete di tracciati è delle squadre sentieri delle OTR, veri professionisti che sanno intervenire sempre dove occorre con competenza e precisione.

Inoltre, soprattutto in questo periodo in cui è più facile rilevare danni ai sentieri, gioca un ruolo fondamentale il contributo di tutti: per questo incoraggiamo escursionisti e amanti della montagna a inviarci le loro segnalazioni. È importante che le casistiche siano il più possibile circostanziate e precise, meglio se corredate da foto.

Mantenere efficiente una rete sentieristica di qualità comporta un impegno costante e richiede competenza ma anche collaborazione. Per questo ognuna delle vostre segnalazioni rappresenta un importante contributo attivo alla salvaguardia dei nostri preziosi sentieri.

 

News