Al via il centro di competenza cantonale Mountain Bike

Comunicato stampa - 26.02.2020

 

TicinoSentieri e le quattro Organizzazioni turistiche regionali si sono accordate lo scorso novembre per la creazione di un Centro di competenza cantonale Mountain Bike. I lavori preparatori sono ora conclusi e dal mese di marzo inizierà l’attività.

 

Dopo un’articolata selezione TicinoSentieri ha nominato per la funzione di responsabile tecnico mountain bike Mauro Regusci, classe 1965, di Cugnasco. La passione per la mountain bike, la conoscenza del territorio e l’esperienza professionale nella gestione di progetti territoriali costituiscono le premesse ideali per affrontare il non facile compito di coordinazione delle infrastrutture dedicate a questo sport.

 

Nella sua attività sarà coadiuvato da una commissione di esperti e intratterrà intensi contatti con le Organizzazioni turistiche regionali, il Dipartimento del territorio e gli altri partner.

Tra le prime attività vi sarà quella di inventariare e cartografare le offerte già esistenti e i progetti in corso per la pratica della mountain bike. Sarà il punto di partenza per impostare una strategia di sviluppo basata sulla qualità e su obiettivi precisi, che permetterà da un lato di orientare i finanziamenti pubblici e dall’altro di istituire una promozione efficace del territorio ticinese quale destinazione turistica legata alla pratica della bici fuori strada. Parallelamente il responsabile tecnico fungerà da consulente e interlocutore per gli enti locali e i gruppi promotori sugli aspetti tecnici della costruzione e la manutenzione dei percorsi nonché sugli aspetti procedurali e finanziari.

 

L’obiettivo è di giungere a una migliore gestione di questo prodotto turistico, che sta riscuotendo sempre maggiore successo e che si è dimostrato un importante vettore di indotto per il settore turistico.

 

Il finanziamento del centro di competenza è inizialmente garantito dalle Organizzazioni turistiche regionali per quattro anni, grazie al decisivo contributo, nell’ambito della Politica economica regionale, dell’Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).

News