Ticino | TI

Val Rovana - la «Cà Vegia» di Cerentino

Escursioni guidate

T2
4 h 45 min
medio
13 km
800 m
800 m

ISCRIZIONI MOMENTANEAMENTE CHIUSE (in attesa delle prossime direttive del Consiglio Federale in base alla situazione pandemica). Un tuffo nel passato... La nostra prima gita del mattino partirà da Cerentino alto, parcheggio casa Patriziale. Raggiungeremo dapprima la frazione di Corino per poi ridiscendere fino al ponte e percorrere il sentiero che ci porterà a Collinasca, un piccolo nucleo di poche case, una segheria, un oratorio e un abbeveratoio in sasso datato 1859. Risaliremo poi il versante opposto fino a Cerentino dove andremo a visitare (visita guidata) la “Ca’ Vegia”, una dimora rurale borghese risalente al 1700 e da poco restaurata con passione e rigore mantenendo le caratteristiche originali. In un ambiente rimasto fermo al settecento avremo la possibilità di pranzare. Dopo la pausa continueremo il nostro cammino verso Niva (frazione di Campo Vallemaggia) per poi rientrare Cerentino con un ben giro circolare.

Itinerario
Cerentino (1030) – Corino (1101) – Collinasca (760) – Niva (954) - Cerentino (1030)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Nessuna difficoltà particolare ma occorre considerare che in totale (gita mattino e gita pomeriggio) sono 13 km; entrambe le gite hanno un dislivello di circa 400 m. Come arrivare: - mezzi pubblici: Bus da Locarno stazione ore 7.20 - da Cevio ore 8.10 fino a Cerentino Chiesa - auto private: fino a Cerentino Pranzo alla Cà Vegia (polenta e spezzatino, torta o tiramisu): fr. 30.- . Numero massimo partecipanti: 20x. Costo: fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri.
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti), mascherina e disinfettante.
Ora e punto di incontro
08:45 h Cerentino Chiesa, fermata bus
Ora e punto di partenza
09:00 h Cerentino Chiesa, fermata bus
Rientro
16:00 h Cerentino Chiesa, fermata bus
Accompagnatore
Nadia Donati-Anzini, 079 421 82 79
n.donati@bluewin.ch
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione

torna ai risultati