Ticino | TI

Valle del Salto

Escursioni guidate

ven., 02.10.2020
4 h 0 min
medio
9.5 km
770 m
770 m

Escursione in una delle tante valli laterali della Valle Maggia con il suo Canyon. Questo itinerario circolare si svolge su comodi sentieri, in terreno prevalentemente boschivo, e non presenta dislivelli rilevanti. Oltre il Riale del Salto comincia una salita lunga, ma sempre piuttosto dolce e regolare. Il sentiero, presenta dapprima lunghi tratti con lastricato o acciottolato, in seguito belle scalinate in sasso, robusti muri di sostegno e anche alcuni passaggi scavati nella roccia. Numerosi maggenghi sfoggiano splendide costruzioni in sasso: ora riadattate per la villeggiatura, esse ospitavano un tempo una grande quantità di persone dedite alla fienagione, alla pastorizia, al taglio dei boschi e alla caccia. A Braiaa (592 m.s.m.) c'è una piccola cappella votiva affrescata da G. A. Vanoni. Il monte Canaa (914 m.s.m.), invece, è il punto culminante dell'escursione. Qui il sentiero scende per circa 150 m fino al Riale del Salto. Lo si attraversa in vicinanza della presa, che lo inghiotte per trasformarlo in corrente elettrica. Si cambia poi direzione per un lungo tratto in leggera salita, fino al profondo solco della valle del Ringio, dove l'uomo ha fornito la sua miglior prova di perizia e coraggio costruendo un sentiero sul quale transitare senza pericolo con carichi e bestiame. Dopo questo arduo passaggio, si arriva sullo splendido promontorio di Cassinella (777 m.s.m.), coi suoi prati falciati, i rustici e la cappellina dominata da un antico castagno. Da qui si scende alla Cappella della Pioda e poi ritorno a Maggia.

Itinerario
Maggia paese - Capella Pioda - Talpipgn - Ceir - Diga SES - Poggio della Casinella - Capella Pioda - Maggia paese, Valle Maggia
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Costo: fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri. Scarponi da montagna o da trekking, ev. bastoni, vestiti adatti alla stagione, zaino con pranzo al sacco e bibite, protezione contro pioggia, sole e vento, farmacia personale (medicamenti), mascherina protettiva, disinfettante. Come arrivare: bus FART fino a Maggia Centro; auto private parcheggio a pagamento nel vicino centro commerciale. Numero massimo partecipanti: 20x.
Punto d’incontro
09:30 h Maggia Centro, fermata bus
Rientro
15:30 h Maggia Centro, fermata bus
Accompagnatore
Silvia Colombi, 079 382 69 19
silvia.colombi@bluewinch
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 29.09.2020
Ticino Sentieri
Iscrivetevi ora
Iscrizione
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 1
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 2
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 3
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 4
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Osservazioni
torna ai risultati