Ticino | TI
Il San Salvatore


Escursioni guidate

Molto amato e frequentato da viaggiatori ed intellettuali, riprodotto da molti artisti il San Salvatore è diventato uno dei simboli della città sul Ceresio. Il San Salvatore ci racconta almeno due storie umane importanti: quella dell’impresa visionaria e pionieristica della costruzione della sua funicolare e quella ben più antica della presenza dell’Arciconfraternita della Buona Morte e Orazione che in passato ha assistito i condannati a morte. Dalla stazione di partenza della funicolare camminiamo sulla strada per pochi metri in direzione del bosco e poco dopo a fianco della linea della funicolare su fino alla stazione intermedia di Pazzallo. Da qui proseguiamo fino in vetta, all’ombra del bosco di latifoglie dove si aprono finestre naturali che guardano sul paesaggio sudalpino. Arrivati sul tetto della chiesa, dedicata al Salvatore, godiamo di una vista sulle alpi. Una volta lasciata la vetta passiamo davanti al museo, alla stazione d’arrivo della funicolare e al ristorante con terrazza da dove imbocchiamo il sentiero che per circa un’ora di cammino ci porta a Ciona. Possibilità di visitare la chiesa in vetta e il museo.
- Itinerario
- Paradiso stazione funicolare (279) - Pazzallo stazione intermedia (494) – San Salvatore vetta (chiesa) (913) - Stazione arrivo funicolare (887) - Ciona fermata bus (615)
Itinerario sulla carta topografica - Informazioni
- Come arrivare: - Auto: parcheggio autosilo comunale Paradiso, vicino alla stazione della funicolare San Salvatore - Mezzi pubblici: dal centro di Lugano bus TPL no. 1 direzione Paradiso - Fermata Stazione/Scuole. Dalla Stazione FFS di Lugano bus TPL no. 2 direzione Paradiso - Fermata Geretta. Numero massimo partecipanti: 20X.
- Alimentazione
- Pranzo al sacco
- Equipaggiamento
- Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
- Ora e punto di incontro
- 09:30 h Piazzale della funicolare San Salvatore, Paradiso
- Ora e punto di partenza
- 09:45 h Piazzale della funicolare San Salvatore, Paradiso
- Rientro
- 14:00 h Ciona
- Trasporto
- Rientro da Ciona a Paradiso con Autopostale (Linea 434) non compreso nel prezzo.
- Più
- Tipico sentiero di montagna con a tratti radici sporgenti e parti di roccia che richiedono attenzione. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
- Accompagnatore
- Marco Mastelli, 076 566 15 42
marco.mastelli@gmail.com - Costo
- Costo: fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri
- Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
- Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/ - Iscrizione
- entro il 08.05.2023
TicinoSentieri
iscriversi online