Ticino | TI

Sui passi del contrabbando al Lago Pozzöi

Escursioni guidate

T2
4 h 30 min
medio
10.5 km
790 m
790 m

Con il contorno dei colori autunnali, partiamo da Cimalmotto, un tempo luogo terminale di diversi sentieri degli Spalloni che partivano dalla vicina Italia per trafugare mercanzie. In un contesto di povertà e ristrettezze, il contrabbando è stato per lungo tempo praticato per sopravvivere e racimolare qualche soldo da diverse famiglie provenienti dalla Val Formazza e Val Vigezzo. Per raggiungere il lago Pozzöi, bellissimo quanto poco conosciuto lago alpino dell'alto Locarnese, il percorso segue in buona parte la GTA (Grande Traversata Alpina), nonché uno degli storici "Sentieri degli Spalloni" usati fino a pochi decenni fa dai temerari contrabbandieri. Gita che regalerà scorci bellissimi della Valle di Campo in veste autunnale per un'indimenticabile chiusura di stagione.

Itinerario
Cimalmotto (1451) - Alpe di Sfii (1666) - Lago Pozzöi (1955) - Cimalmotto (1451)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Possibile terreno scivoloso nel bosco causa umidità della stagione. Come arrivare: - auto private: possibilità di parcheggio in paese a Cimalmotto - mezzi pubblici: FART da Locarno con cambio a Cevio e Cerentino. Numero massimo partecipanti: 20x. Costo: fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri.
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti), mascherina e disinfettante.
Ora e punto di incontro
09:00 h Cimalmotto
Ora e punto di partenza
09:10 h Cimalmotto
Rientro
16:00 h Cimalmotto
Accompagnatore
Marco Carletto, 079 252 94 53
marco.carletto@bluewin.ch
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione

torna ai risultati