| TI
Da Niva all'Alpe Arnau - colori d'autunno
Escursioni guidate
Partendo dal villaggio di Niva, una zona poco turistica e conosciuta, si scende verso il fiume dove si incrociano le acque del fiume Rovana di Campo e il fiume della Valle di Niva. Il sentiero sale leggermente fino a Da L’Òvi dal Piegn, a questo bivio si continua immersi nel bosco nella vallata per poi sbucare davanti alla cascata delle Fümigna, qui cambia la pendenza. Saliamo il pendio ripido e sconnesso a fianco della cascata, dopo qualche tornante il sentiero rientra nel bosco di larici. Usciti dal bosco si intravedono le cascine dell’Alpe Arnau abitate solo in estate e rimaste intatte e meravigliose: ci fermiamo per una meritata pausa pranzo. Al rientro si percorre lo stesso sentiero, visitando il villaggio di Niva in attesa dell’autopostale. Purtroppo essendo un luogo discosto e poco servito dai mezzi pubblici è possibile qualche attesa per i mezzi pubblici.
- Itinerario
- Niva (954) - Da L'Òvi dal Piegn (990) - Fümigna (1360) - Alpe d'Arnàu (1591) - Niva (954)
Itinerario sulla carta topografica - Informazioni
- Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autopostale da Cevio Posta, partenza ore 08.10 a Cerentino Paese, cambio bus (direzione Cimalmotto) ore 08.38 fino a Niva (Vallemaggia), arrivo ore 08.43. - Auto: posteggi gratuiti nelle vicinanze della fermata autopostale Niva (Vallemaggia). Numero massimo partecipanti: 20X.
- Alimentazione
- pranzo al sacco
- Equipaggiamento
- Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
- Ora e punto di incontro
- 08:45 h Niva, fermata Autopostale
- Ora e punto di partenza
- 09:00 h Niva, fermata Autopostale
- Rientro
- 17:15 h Niva, fermata Autopostale
- Più
- Nella zona di Fümigna il sentiero è sconnesso, scivoloso, con scalini di pietra da prestare attenzione. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
- Accompagnatore
- Raffaella Gad-Giulietti, 078 712 22 78
raffilech@yahoo.com - Costo
- Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri
- Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
- Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/ - Iscrizione
- entro il 02.10.2024
TicinoSentieri
iscriversi online