Ticino | TI

Sentieri in festa: Cammina e pagaia

Escursioni guidate

sab., 24.06.2023
T3
2 h 30 min
medio
6 km
450 m
450 m

Gita proposta in occasione del 30° dell’Associazione TicinoSentieri, con parte finale in canoa. L’escursione prende avvio dal nucleo di Quartino e sale fino a Bosco del Sasso per poi proseguire in direzione di Bruno. Il sentiero, sempre più o meno pianeggiante e con vista sulle Bolle di Magadino, corre lungo falesie rocciose e attraversa ripide vallecole. A tratti può essere leggermente esposto. La discesa verso Orgnana è su sentiero panoramico con splendida vista sul piano di Magadino e sul Lago Maggiore. Proseguendo, il sentiero si snoda tra le abitazioni e aiuole fiorite e raggiunge il paese di Magadino, conosciuto soprattutto per la riserva naturale delle Bolle di Magadino. Archiviati scarponi e zaino, si prosegue in canoa (circa 1 h 30 min), pagaiando verso il Centro Sportivo di Tenero, meta finale. Segue pomeriggio di animazione al Centro Sportivo di Tenero e, su iscrizione è possibile partecipare al Galà dei sentieri. Info: www.ticinosentieri.ch/it/soci/sentieri-in-festa.

Itinerario
Quartino (213) - Bosco del Sasso (550) - Bruno (566) - Orgnana (359) - Magadino (280) - Magadino-Lido (199) - In canoa: Magadino-Lido (199) - Tenero, Centro Sportivo (196)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Come arrivare: ritrovo al Centro Sportivo di Tenero e trasferta in furgone fino a Quartino. Rientro a Tenero in canoa. Numero massimo partecipanti: 20x. L'iscrizione è definitiva con pagamento anticipato. Non è rimborsabile, ad eccezione di annullamenti da parte di TicinoSentieri in caso di meteo sfavorevole.
Alimentazione
Pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, costume da bagno, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Ora e punto di incontro
08:30 h Tenero, Centro Sportivo
Ora e punto di partenza
09:00 h Quartino
Rientro
14:00 h Tenero, Centro Sportivo
Più
Sentiero largo ma sempre piuttosto esposto. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato. Per la canoa è necessario saper nuotare ed è obbligatorio l’utilizzo del giubbotto di salvataggio.
Costo
fr. 40.-
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 18.06.2023
TicinoSentieri
Numero di posti liberi
11
Iscrivetevi ora
Iscrizione
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 1
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 2
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 3
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 4
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Membership sono un membro
Osservazioni
torna ai risultati