Ticino | TI

Sentieri in festa: Madone da Mergoscia

Escursioni guidate

sab., 24.06.2023
T3
8 h 0 min
difficile
13 km
1600 m
700 m

Escursione proposta in occasione del 30° dell'Associazione TicinoSentieri: 30 come i 30 km-sforzo richiesti per questo itinerario. L'escursione prende avvio dall'ameno paesino di Mergoscia, reso più attraente dalla costruzione della galleria negli anni 2000 ma che ha mantenuto le sue caratteristiche di villaggio montano tipico della Valle Verzasca con i suoi tetti in piode e i numerosi terrazzamenti con muretti a secco. Nel bosco sotto Porchèsc si trova un masso coppellare con incisioni di diverse epoche: le croci greche e latine possono essere meglio evidenziate con un gesso bianco. Il sentiero sale ripido ma mai faticoso fino alla bellissima frazione di Porchèsc, adagiata in una piccola conca con a lato una piantagione di larici per poi proseguire e raggiungere la cresta con vista mozzafiato sulla parete sud del Poncione d'Alnasca. Da quota 1'530, il sentiero traversa il fianco sud del Madone, giungendo alla sua antecima (2'039 m) con salita piuttosto faticosa. Per i più "audaci", la cima principale (2'051 m) è raggiungibile via breve cresta oppure lungo il sentiero ufficiale munito di catene ma mai esposto. La discesa si svolge lungo la facile cresta sud fino alla bocchetta situata a 1'656 m. Su comodo sentiero si risale il versante del Trosa (la cui cima è a pochi passi) per poi scollinare alla Bassa di Cardada-Cimetta. Il rientro a Locarno è facilitato dagli impianti di risalita. Segue animazione al Centro Sportivo di Tenero e, su iscrizione è possibile partecipare al Galà dei sentieri. Info: www.ticinosentieri.ch/it/soci/sentieri-in-festa.

Itinerario
Mergoscia (731) - Porchèsc (1'351) - Quota 1'530 - Alpe Rocca (1'626) - Madone (2'051) - Quota 1'656 - Bassa di Cardada (1'611) - Cimetta (1'646)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Come arrivare: Treno da Tenero (06.39) a Locarno; Autopostale da Locarno, corsia A (06.50) a Mergoscia-Posta (07.23). Rientro da Cimetta a Locarno in seggiovia e teleferica; treno fino a Tenero. Numero massimo partecipanti: 30x.
Alimentazione
Pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e abbondanti bibite (assenza di acqua sull'intera tratta), ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Ora e punto di incontro
06:30 h Tenero, Stazione FFS
Ora e punto di partenza
07:30 h Mergoscia, Posta
Rientro
circa 16:00 h Tenero, Stazione FFS
Trasporto
I costi di trasporto sono a carico del partecipante.
Più
Tipico sentiero di montagna con tratti esposti, in particolare da quota 1'530 e nella parte finale, per chi vuole raggiungere la cima principale. Raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
Costo
fr. 20.- (spese di trasporto escluse)
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 18.06.2023
TicinoSentieri
Numero di posti liberi
25
Iscrivetevi ora
Iscrizione
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 1
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 2
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 3
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 4
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Membership sono un membro
Osservazioni
torna ai risultati