Ticino | TI

ESCURSIONE PER FAMIGLIE: Con il naso all'insù

Escursioni guidate

dom., 26.05.2024
T2
2 h 30 min
facile
7.8 km
300 m
620 m

Un'escursione per famiglie sulla cima che osserva Locarno dall’alto. Durante questa giornata partiremo insieme alla scoperta degli animali che abitano in montagna. E lo faremo proprio con il naso all’insù: chi vive tra i rami di larici e abeti? E chi potremmo avvistare mentre vola sopra le nostre teste? L’escursione inizierà da Cimetta, che avremo raggiunto con gli impianti di risalita. Saliremo sulla seconda vetta della giornata, la Cima della Trosa, dove potremo gustare una vista grandiosa... e il nostro picnic! Poi scenderemo lungo un sentiero tra prati e boschi per raggiungere Cardada.

Itinerario
Cimetta (1646) – Cima della Trosa (1869) – Vegnasca (1426) – partenza seggiovia (1329) – Cardada (1332)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Per questa escursione raccomandiamo l'utilizzo dei mezzi pubblici per arrivare al luogo di ritrovo! Gli orari di inizio e fine escursione coincidono con gli orari dei mezzi pubblici in arrivo a Locarno. C'è un piccolo posteggio P+R FFS a Locarno. Numero massimo partecipanti: 20X.
Alimentazione
Pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Ora e punto di incontro
09:45 h Locarno, stazione
Ora e punto di partenza
10:45 h Cimetta
Rientro
15:40 h Locarno, stazione
Trasporto
Biglietti per funicolare Locarno-Orselina, risalita da Orselina a Cimetta e discesa da Cardada a Orselina non inclusi nel prezzo.
Più
Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
Accompagnatore
Fabienne Lanini, 079 652 22 71
fabienne.lanini@hotmail.com
Costo
Adulti: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri • Bambini e minori di 16 anni: 1 bambino gratuito per ogni adulto, dal secondo fr. 5.-
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 23.05.2024
TicinoSentieri
iscriversi online
torna ai risultati