Ticino | TI

L'energia rinnovabile alla Diga del Luzzone

Escursioni guidate

gio., 16.05.2024
T2
2 h 40 min
medio
7.3 km
460 m
460 m

Escursione in alta Valle di Blenio. Partiamo dal Ponte Semina e lungo il sentiero incontriamo pascoli alpini. Una volta arrivati alla diga del Lago di Luzzone, costruita negli anni Sessanta, possiamo entrare nel cuore di questo importante sbarramento artificiale per circa un’ora (opzione facoltativa). La pausa principale è prevista nelle vicinanze della diga ammirando le montagne che fanno da cornice al bacino artificiale. Rientriamo a piedi fino al Ponte di Semina. Questo sentiero alpino che costeggia inizialmente il fiume Brenno della Greina fino a Ghirone, s’inerpica maggiormente verso il pendio che sottostà alla diga.

Itinerario
Ponte Semina (1192) - Aquilesco (1217) - Scalvéid (1381) - Ristorante diga Luzzone (1609) - Ponte Semina (1192)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autolinee Bleniesi, bus 131 da Biasca, ore 09.11 a Ponte Semina, ore 09.55. - Auto: parcheggio sterrato gratuito alla partenza del piattello di Campo Blenio. Numero massimo partecipanti: 20X.
Alimentazione
Pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Ora e punto di incontro
10:00 h Campo Blenio, fermata Ponte Semina
Ora e punto di partenza
10:15 h Campo Blenio, fermata Ponte Semina
Rientro
15:30 h Campo Blenio, fermata Ponte Semina
Più
L’escursione è interamente su sentiero escursionistico di montagna e in buone condizioni. Da Ponte Semina a Ghirone la salita è lieve (+25m) poi fino alla diga diventa più impegnativa, ma fattibile con buone condizioni fisiche. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
Accompagnatore
Marco Mastelli, 076 566 15 42
marco.mastelli@gmail.com
Costo
Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 13.05.2024
TicinoSentieri
iscriversi online
torna ai risultati