Ticino | TI

Monte Lema, magico Malcantone

Escursioni guidate

mer., 10.04.2024
T2
4 h 0 min
medio
11 km
250 m
1100 m

Un punto panoramico esclusivo. Si sale in vetta con la funivia partendo da Miglieglia. In vetta vi sono parecchi spunti di osservazione: il magnifico panorama che spazia dal Lago di Lugano al Verbano e l’osservatorio astronomico. Dopo una breve salita alla cima inizia la discesa su ripidi pascoli fino alla Forcola per poi scendere in direzione di Novaggio lungo strade forestali e sentieri. Continueremo ancora in discesa in direzione della località Vinera per finalmente risalire a Miglieglia dove concluderemo l'escursione. Lungo il percorso ci fermeremo per il pranzo al sacco.

Itinerario
Arrivo funivia – Cima Monte Lema (1620) - Forcola (1118) - Novaggio (640) - Vinéra (568) - Miglieglia (707)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autopostale fino a Miglieglia - Auto: ampio parcheggio alla partenza della funivia, a disposizione degli escursionisti. Numero massimo partecipanti: 20X. La tariffa non comprende il costo del biglietto per l'impianto Miglieglia-Monte Lema (sola andata, prezzo intero: fr. 20.-; sconti: soci TCS, ACS, 1/2 prezzo FFS, Arcobaleno).
Alimentazione
Pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Ora e punto di incontro
09:00 h Miglieglia, partenza funivia Monte Lema
Ora e punto di partenza
09:15 h Miglieglia, partenza funivia Monte Lema
Rientro
15:00 h Miglieglia, partenza funivia Monte Lema
Più
Le salite non sono difficoltose; in compenso vi è molta discesa, talvolta su terreni ripidi e scivolosi. La gita è sconsigliata a chi ha problemi alle ginocchia e soffre la discesa. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
Accompagnatore
Giuseppe Boschetti, 078 720 07 85
giuseppe.boschetti.edu@gmail.com
Costo
Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 07.04.2024
TicinoSentieri
iscriversi online
torna ai risultati