| TI
I colori d'autunno da Niva all'Alpe Arnàu


Escursioni guidate

Partendo dal villaggio di Niva, una zona poco turistica e conosciuta si scende verso il fiume dove si incrociano le acque del fiume Rovana di Campo e il fiume della Valle di Niva. Il sentiero sale leggermente fino a Da L’Ovi dal Piègn; a questo bivio si continua immersi nel bosco nella vallata per poi sbucare davanti alla cascata delle Fümigna. Qui cambia la pendenza, si sale il pendio ripido e sconnesso a fianco della cascata e dopo qualche tornante, si raggiunge un piccolo santuario con una Madonnina. Il sentiero rientra nel bosco che veste i caldi colori dell'autunno e poi esce intravedendo l'Alpe Arnàu con le sue cascine abitate solo in estate. Qui, dove tutto è rimasto selvaggio e meraviglioso ci fermiamo per una meritata pausa pranzo. Al rientro si percorre lo stesso sentiero e, in attesa dell'Autopostale, ci si riposa visitando il villaggio di Niva. Purtroppo essendo un luogo discosto e poco servito dai mezzi pubblici è possibile qualche attesa per i mezzi pubblici.
- Itinerario
- Niva (878) - Da l'Òvi dal Piegn (990) - Alpe d'Arnàu (1591) - Niva (878)
Itinerario sulla carta topografica - Informazioni
- Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autopostale 331 (direzione Bosco/Gurin) da Cevio-Posta (ore 08.10) a Cerentino-Paese (ore 08.37); cambio Autopostale 332 (direzione Cimalmotto) da Cerentino-Paese (ore 08.38) a Niva (ore 08.43). - Auto: ritrovo alla fermata Autopostale di Niva, parcheggi gratuiti in zona. Numero massimo partecipanti: 20X.
- Alimentazione
- Pranzo al sacco
- Equipaggiamento
- Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
- Ora e punto di incontro
- 08:45 h Niva (Vallemaggia) - fermata Autopostale
- Ora e punto di partenza
- 09:00 h Niva (Vallemaggia) - fermata Autopostale
- Rientro
- 17:15 h Niva (Vallemaggia) - fermata Autopostale
- Più
- Nella zona di Fümigna il sentiero è sconnesso, scivoloso, con scalini di pietra a cui prestare attenzione. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
- Accompagnatore
- Raffaella Gad-Giulietti, 078 712 22 78
raffilech@yahoo.com - Costo
- fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri
- Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
- Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/ - Iscrizione
- entro il 18.10.2023
TicinoSentieri
- Numero di posti liberi
- 17