Ticino | TI

Da All'Acqua a Ossasco, Val Bedretto

Escursioni guidate

sab., 07.10.2023
T2
4 h 0 min
medio
12 km
550 m
850 m

Tra bosco, pascoli e vette. Questa gita piacevole in tutte le quattro stagioni è poco faticosa e ci rilassa tra vette, boschi e pascoli (le foto inserite sono della stagione estiva, ma anche l’autunno e i suoi colori sono meravigliosi, speriamo di vedere le cime imbiancate per poter scattare delle foto da cartolina). Dopo aver lasciato le auto a Ossasco, attendiamo l’Autopostale che ci porta a All’Acqua, ultimo paese della Val Bedretto. La partenza inizia su sentiero in salita con un dislivello di 300 metri circa; una volta in quota la mulattiera avrà poco dislivello. Il percorso si svolge nel meraviglioso bosco selvaggio, attraversando pascoli, riali e alcune paludi o simili a laghetti. Al nostro arrivo all’Alpe Folcra ci aspetta la pausa pranzo: qui ci sono delle baite, di cui una custodita e il suo proprietario molto simpatico ha torte, caffè e bibite per chi lo desiderasse. Da Folcra si scende in questo pianoro per arrivare all’Alpe Stabiello Grande con una croce posata sul dosso e tutte le vette di fronte a noi. Si scende sulla mulattiera tra pascoli e, giunti al bivio, passeremo dal sentiero nel bosco fino a raggiungere Ossasco paese, li avremo le nostre auto parcheggiate al mattino.

Itinerario
All'Acqua (1613) - Stabbiascio (1911) - Alpe di Valleggia (1727) - Stabiello Grande (1823) - Ossasco (1313)
Itinerario sulla carta topografica
Informazioni
Come arrivare: - Mezzi pubblici: treno fino ad Airolo poi bus 112 (ore 09.06) fino a All'Acqua (ore 09.25). - Auto: parcheggio gratuito a Ossasco e poi bus 112 (ore 09.15) fino a All'Acqua (ore 09.25). Si chiede gentilmente di essere puntuali ad Ossasco, per poter prendere l'Autopostale!! Per chi volesse condividere il mezzo privato oppure necessita di un passaggio, può contattare la capogita. Numero massimo partecipanti: 20X.
Alimentazione
Pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Ora e punto di incontro
09:00 h Ossasco, fermata Autopostale (puntuali!!)
Ora e punto di partenza
09:30 h All'Acqua, fermata Autopostale
Rientro
15:30 h Ossasco, fermata Autopostale
Più
La prima tratta di sentiero in salita e la discesa a valle possono essere faticose. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
Accompagnatore
Raffaella Gad-Giulietti, 078 712 22 78
raffilech@yahoo.com
Costo
fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 04.10.2023
TicinoSentieri
Numero di posti liberi
19
Iscrivetevi ora
Iscrizione
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 1
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 2
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 3
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Begleitperson 4
Senza sconto
Abbonamento generale
Abonnamento metà-prezzo
Membership sono un membro
Osservazioni
Con la presente confermo i Termini e Condizioni e l'Informativa sulla Privacy
torna ai risultati