Corso di escursionismo

Dal corso per accompagnatori di escursionismo (CAE), tenutosi per ben 13 volte fino al 2013, nasce il corso di escursionismo.
Questo corso si indirizza a chi è interessato a questa attività e desidera conoscere meglio e approfondire tutta la parte tecnica e quella culturale, in modo da apprezzare al meglio le belle camminate sul nostro territorio!

TicinoSentieri organizza il corso di escursionismo durante la stagione invernale da gennaio a giugno. Il corso prevede circa oltre 100 ore di formazione, comprese le uscite sul terreno, che trattano di:

discipline tecniche:
l’istruzione per la lettura della cartina geografica, la pianificazione e descrizione degli itinerari, il calcolo dei tempi di marcia, come guidare un gruppo, l’uso del GPS in montagna, l’utilizzo corretto dei bastoni, le tecniche di sicurezza, i primi soccorsi, le novità nel campo dell’abbigliamento, l’equipaggiamento e il marketing;

discipline culturali:
flora, fauna, geologia, cristalli, meteorologia, storia delle alpi, bosco, ornitologia, biologia erbe commestibili, vie di comunicazione, beni culturali in Ticino, ambiente in generale e aspetti legati all’ecologia.

Il programma non prevede istruzione tecnica di arrampicata, si rivolge infatti a persone interessate all'escursionismo e all'escursionismo alpino.

Il 16. corso di escursionismo 2018, con inizio previsto in gennaio 2018 è stato annullato a causa delle poche iscrizioni pervenute.
Un nuovo corso sarà proposto più avanti, probabilmente a inizio 2019. Dettagli seguono prossimamente.