Corsi ESA

 

 

Dal 2014 chi accompagna persone sotto il cappello di TicinoSentieri e dell'Associazione Sentieri Svizzeri è attore riconosciuto (guida alpina, accompagnatore di escursionismo con attestato federale, operatore turistico di montagna indirizzo estivo) oppure è certificato "monitore sport per adulti ESA" nell'ambito dell'escursionismo.

 

I corsi monitori ESA sono rivolti a persone che vogliono condurre escursioni come accompagnatori di escursioni volontarie in associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

I diplomati del corso ricevono il certificato ESA per "Escursione / Escursione di montagna", "Escursione di montagna impegnativa" o "Escursione con ciaspole".

 

 

Corso monitori ESA "Escursione di montagna impegnativa”

Questo corso corrisponde al precedente corso ESA "Escursionismo", che è stato gestito da Sentieri Svizzeri dal 2013. Si rivolge a tutti coloro che vogliono effettuare escursioni impegnative in montagna nella loro associazione, fino alla difficoltà T3. Gli interessati devono essere in forma, avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini su terreno T3 ed essere in grado di gestire escursioni fino a 6 ore e 800 metri di dislivello. A fine corso i partecipanti che completano il corso con successo riceveranno il certificato di monitrice/monitore sport per gli adulti ESA, qualifica specialista “Escursione di montagna impegnativa”.

 

NUOVO: ESA Corso monitori "Escursione / Escursione di montagna”

Questo corso è nuovo nel programma di Sentieri Svizzeri. Si rivolge a tutti coloro che vogliono condurre escursioni (giallo) e semplici escursioni in montagna (fino a T2) nella loro associazione. I requisiti tecnici e fisici sono inferiori a quelli del corso "Escursione di montagna impegnativa": i partecipanti devono essere in grado di muoversi in sicurezza sul terreno T2 e gestire escursioni fino a un massimo di 4 ore e 500 metri di dislivello. La maggior parte del percorso si svolge su sentieri facili. A fine corso i partecipanti che completano il corso con successo riceveranno il certificato di monitrice/monitore sport per gli adulti ESA, qualifica specialistica "Escursione / Escursione di montagna".

 

Requisiti

Oltre ai requisiti specifici di cui sopra, i partecipanti hanno bisogno di un certificato valido di primo soccorso (massimo 5 anni).

 

Durata del corso

I corsi ESA durano sei giorni (2 blocchi da 3 giorni).

 

Costi

Il costo del corso è di circa Fr. 1'700.- (incl. pensione completa), a seconda dell'organizzatore del corso.

 

Organizzazione del corso

I corsi ESA sono gestiti da organizzazioni cantonali di sentieri escursionistici e in collaborazione con l'Ufficio federale dello sport UFSPO. Sentieri Svizzeri coordina i corsi.

 

Informazioni e registrazione

Informazioni dettagliate e moduli d'iscrizione sono disponibili presso i rispettivi organizzatori dei corsi.

Il programma dei corsi ESA con i link agli organizzatori del corso si trova qui.

 

 

Corsi di perfezionamento ESA

Per mantenere la validità del certificato di monitore ESA, è necessario frequentare un modulo di formazione continua di un giorno almeno ogni due anni. 

 

 

Requisiti

Certificato di monitore ESA


Durata del corso

1 giorno


Costi

Tra Fr. 100.- e Fr. 150.-


Organizzazione del corso

I corsi ESA sono organizzati dalle organizzazioni cantonali dei sentieri escursionistici e in collaborazione con l'Ufficio federale dello sport UFSPO. Sentieri Svizzeri coordina i corsi.


Informazioni e registrazione

Informazioni dettagliate e moduli d'iscrizione sono disponibili presso i rispettivi organizzatori dei corsi.
Il programma del corso ESA con i link agli organizzatori del corso si trova qui.