Escursioni in sicurezza, sempre!
La fitta rete di sentieri escursionistici del Cantone Ticino è generalmente ben percorribile.
A causa delle alluvioni e delle tempeste di vento di fine giugno, TicinoSentieri invita gli escursionisti a informarsi sullo stato dei sentieri prima di intraprendere delle escursioni nelle zone colpite.
La Val Bavona con le sue valli laterali è ancora isolata, i sentieri rimangono chiusi poiché lungo i percorsi vi sono alberi caduti e frane che ostruiscono il passaggio.
La Valle di Campo, Valle di Bosco Gurin, Valle di Peccia, Val Sambuco e la via Alta della Vallemaggia sono invece percorribili.
Alcuni sentieri sono percorribili tramite delle deviazioni indicate sui portali online.
Per informazioni sulla viabilità consultare la pagina internet cantonale dedicata al maltempo in Vallemaggia.
Nel Mendrisiotto le tempeste di vento hanno sradicato alberi causando la chiusura di alcuni sentieri.
La situazione è costantemente monitorata e aggiornata, le cartine escursionistiche disponibili online e sulle app di Swisstopo e SvizzeraMobile sono progressivamente aggiornate con le chiusure.
Informazioni aggiornate si possono ottenere anche presso le capanne della zona o presso le Organizzazioni Turistiche regionali.
Sul resto della rete escursionistica ticinese, per oltre 4500km di percorsi, le condizioni sono generalmente buone. Invitiamo gli escursionisti alla consueta prudenza, la situazione è in continua evoluzione, è possibile che ci si ritrovi inaspettatamente davanti a dei danni causati dal maltempo. Per questo invitiamo a utilizzare la piattaforma per le segnalazioni sul nostro sito e di fornire informazioni complete (località, coordinate e fotografie).
Vi auguriamo piacevoli escursioni sui sentieri ticinesi.
5 agosto 2024