Corso di perfezionamento per i monitori ESA

Sabato 5 novembre a Biasca si è tenuto un corso di perfezionamento per i monitori ESA, che ogni due anni circa sono tenuti ad aggiornare le loro competenze. La giornata, diretta dall'esperta Lara Mandioni, dopo un'introduzione volta a riconsolidare alcune conoscenze e principi di base, si è focalizzata in particolare su due tematiche.

La dozzina di partecipanti ha innanzitutto approfondito quella che è la pianificazione digitale delle escursioni, sempre più d'aiuto grazie agli innumerevoli strumenti a disposizione. App e piattaforme online sono ormai utilizzati da tutti, ma ci sono tanti piccoli dettagli a cui badare per garantire un'escursione il più sicura possibile.

Ed è proprio su un tema particolare del grande tema della sicurezza che ci si è concentrati nella seconda parte di giornata. Nel caso qualcuno si sia ferito e che la REGA non possa volare sul posto, come si può garantire la sicurezza di un trasporto di persona con un'indisponibilità di mezzi ausiliari sul terreno? La formatrice ha mostrato come si possano improvvisare dei trasporti con il materiale che si ha a disposizione (bastoni, zaini, indumenti, ecc.).