Un nuovo ponte sospeso in Valle di Blenio

Foto: Gruppo Restauri Blenio

 

Il prossimo 30 aprile sarà inaugurato il nuovo ponte sospeso ad Aquila (Valle di Blenio) e verrà dunque riaperto agli escursionisti il sentiero di montagna tra Pinaderio e Sallo, che si congiunge con altri itinerari, come quello che parte da Olivone e prosegue verso la Greina, la Val Camadra, la Val di Campo e la zona del Luzzone, ma anche il percorso che sale poi verso le capanne dell’Adula.

La traversata del torrente Riasc era sempre stata critica durante o dopo il maltempo, a causa di cadute di massi e colate di detriti, tanto da fermarne o deviarne il suo attraversamento.

Il progetto di costruzione del nuovo ponte, promosso dal Gruppo Restauri Blenio (GRB), in collaborazione con il Patriziato generale di Aquila-Torre-Lottigna, è stato possibile grazie a numerose donazioni da parte di enti pubblici, fondazioni, associazioni, società, privati e dal generoso contributo di CHF 50'000.- tramite il Fondo Mobiliare ponti e passerelle.
 
I lavori sono iniziati a luglio con la preparazione degli accessi e gli scavi per la fondazione e si sono conclusi ad inizio dicembre con la passerella pronta per l’attraversamento.
 
Il nuovo ponte tibetano di 70 metri di lunghezza, permetterà al sentiero oltre che ad essere più attrattivo anche di percorrerlo in tutta sicurezza, con qualsiasi condizione meteorologica. 

News