Indicatori di tendenza per i sentieri svizzeri

Lo studio "Escursionismo in Svizzera 2020" realizzato prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, su mandato dell'Ufficio federale delle strade USTRA e dell'associazione Sentieri Svizzeri in collaborazione con la Fondazione SvizzeraMobile, rivela molti dati interessanti su un campione di escursionisti elvetici, sulle loro esigenze e le loro abitudini. 

L'indagine stabilisce che l'escursionismo è l'attività più amata dagli svizzeri, praticato da tutte le generazioni, lungo tutto l'arco della vita, unica attività sportiva praticata anche oltre i 74 anni. Divenuta sempre più popolare anche tra i giovani, in particolare tra le giovani donne tra i 15 e i 29 anni.

4 milioni di svizzeri praticano regolarmente l'escursionismo, in media fanno 15 escursioni all'anno di una durata di circa 3 ore. Calcolando una velocità media di 4 km all'ora, ogni anno vengono percorsi 800 milioni di chilometri pari a 20'000 volte il giro della terra.

L'aumento, tra il 2013 e il 2019, degli svizzeri che praticano escursionismo ha portato anche all'aumento della spesa media per un'escursione al giorno (dai CHF 44.- ai 60.-) e del fatturato annuo totale delle escursioni in svizzera (dai CHF 2.5 Mrd ai CHF 3.6 Mrd).

Cosa spinge gli svizzeri ad amare in modo esponenziale questa attività? L'esigenza di stare all'aria aperta e in contatto con la natura, il mantenersi in salute, il beneficio di relax e il desiderio di fare qualcosa di sano in compagnia. L'aumento degli escursionisti è dato anche dall'ottima qualità della rete dei sentieri svizzeri, oltre 65000 km di sentieri ben tenuti, sicuri, ben segnalati, variati, che collegano i più bei paesaggi naturali della Svizzera. 

Tre le categorie di sentieri contrassegnate con colori diversi a seconda del grado di difficoltà: Sentieri escursionistici, Sentieri escursionistici di montagna e sentieri escursionistici alpini. La metà della popolazione svizzera percorre regolarmente i sentieri escursionistici segnalati, anche chi non pratica l'escursionismo li utilizza nel corso di un anno per praticare altre attività sportive.

Fonte: Sentieri Svizzeri, Escursionismo in Svizzera 2020

News