Sondaggio MTB

Nel 2021 TicinoSentieri ha analizzato il sondaggio effettuato dall'Agenzia Turistica Ticinese sull'identità e la soddisfazione dei bikers che frequentano il Ticino, stilandone un rapporto riassuntivo. Grazie ai 1380 partecipanti è stato possibile raccogliere dati preziosi con i quali stendere un rapporto utile ad indirizzare la strategia di sviluppo dell'infrastruttura e dei servizi che ruotano attorno alla pratica della mountain bike. 

Per parlare di numeri, dal sondaggio emerge che il 72% dei partecipanti proviene prevalentemente dalla Svizzera e che la fascia più rappresentativa si situa tra i 35 e 54 anni (con quasi il 60%), inoltre anche l'interesse della donna per questa disciplina è notevolmente aumentato raggiungendo il 25% sul totale dei partecipanti.
 
Lo studio mostra che i bikers giudicano l’offerta attuale qualitativamente buona/ottima (58%), prediligono i sentieri "singletrail" e "flowtrail" ma nel 55% dei casi vorrebbero questi trail riservati solo alle MTB e solo il  40% è d'accordo nella condivisione dei percorsi. Questo è un tema che viene spesso sollevato anche dagli escursionisti, ma che in Ticino non risulta potenzialmente facile da applicare.
 
È interessante rilevare come il 37% dei turisti (ma anche i locali) siano interessati a fare una o più settimane all’anno di vacanza in MTB e che il 43% di loro ha a disposizione un budget giornaliero di oltre CHF 100 per le spese oltre al pernottamento. Il che rappresenta una potenziale fonte d’indotto molto interessante per il nostro Cantone.
 
Il modo d’informarsi degli appassionati di MTB è cambiato negli anni. Il 90% degli intervistati consulta i Social Media, le App e i siti web dedicati alla disciplina mentre solo un 10% gli stampati.
Come per chi va a piedi, anche i bikers oltre a vedere le numerose fotografie o video di tracciati che sicuramente sono attrattivi, cercano anche le informazioni tecniche più approfondite come la descrizione dei tracciati, il profilo altimetrico, tracce scaricabili, ecc. che possano essere facilmente consultate tramite smartphone e computer. Il 73% dei partecipanti seguirebbe i profili social dedicati esclusivamente alla MTB con tutti i dettagli specifici. 

L’App di SvizzeraMobile rimane la più utilizzata, ma è tallonata a poca distanza dalle app concorrenti e il sito di Ticino Turismo raccoglie un buon gradimento da parte del 59% dei partecipanti al sondaggio.

Nota: le percentuali riportate o sommate sono state arrotondate senza decimali.


Download Rapporto di sondaggio con grafici

News