Sentieri oltre confine

A tutti gli escursionisti che percorrono i sentieri ticinesi sarà capitato di sconfinare qualche volta nella vicina Italia. Qualche nozione sulla cartellonistica italiana potrebbe quindi essere utile. Anche in Italia i sentieri sono classificati in categorie simili alle nostre:

  • Sentieri turistici (T): su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri, spesso nelle immediate vicinanze di paesi e adatti a passeggiate facili di tipo culturale o turistico-ricreativo.
  • Sentieri escursionistici (E): privi di difficoltà tecniche, sono i sentieri maggiormente presenti sul territorio e più frequentati, corrispondono ai sentieri di montagna Svizzeri.
  • Sentiero alpinistico (EE): in zone impervie, con passaggi che richiedono conoscenza della montagna, buona tecnica ed un equipaggiamento adeguato, con tratti attrezzati.
  • Un’ulteriore categoria è quella delle vie ferrate o attrezzate (EEA), su pareti rocciose o su creste e cenge, attrezzate con funi e/o scale. Richiede un’adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbrago e dissipatore.
 
Per quanto riguarda la cartellonistica, la differenza principale con la Svizzera sta nel fatto che i cartelli sono uguali per tutte le categorie, soltanto grazie al numero del sentiero ed al relativo catasto si può sapere il grado di difficoltà.

 

 

News